L’ANGOLO DELLA COMPLIANCE

Autore: Enzo Furgiuele
ASSINEWS 361 – Marzo 2024

Domande, risposte e approfondimenti per ridurre il rischio di non conformità alla normativa sulla distribuzione assicurativa

obblighi informativi

23 dicembre 2023, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo 184, è entrata in vigore una nuova normativa relativa alla RCA obbligatoria. Si tratta di una norma necessaria per recepire nel nostro ordinamento giuridico la Direttiva Europea Auto 2021/2118, che a sua volta ha rinnovato la precedente Direttiva EU Auto 2009/103.

Il D.Lgs 184, con la modifica di diversi articoli e l’inserimento di nuovi altri nel Codice delle assicurazioni private (Cap) ha portato cambiamenti sostanziali nell’assicurazione obbligatoria RCA che inevitabilmente muteranno il comportamento degli operatori del mercato assicurativo e degli assicurati.

Non intendo addentrarmi nella disamina della nuova normativa: in questa rubrica mi occupo di compliance e non di assicurazione auto, ma ritengo interessante esaminare l’impatto del D.Lgs 184 nei confronti degli intermediari che, in qualità di consulenti assicurativi dei propri clienti, devono informarli dei nuovi obblighi.
Che in molti casi impongono una modifica della condotta dei proprietari e degli utilizzatori di un veicolo.

Gli obblighi informativi dell’intermediar io verso i clienti CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata