Nella prima decade di febbraio 2024 AON ha pubblicato la nona edizione del Global Risk Management Survey con il quale raccoglie in un sondaggio i principali rischi aziendali. Il sondaggio ha una notevole rilevanza per il numero di partecipanti – n. 2.842 – che sono leader aziendali in 61 nazioni.
Il decimo rischio ritenuto il più pericoloso dal Survey è il danno da concorrenza crescente più noto con la terminologia anglosassone “increasing competition”. La prima reazione a questo rischio, che il sondaggio prevede in aumento con una collocazione al settimo posto entro il 2026, è riflettere su quale tipo di concorrenza si stia discutendo. La classica concorrenza è quella sul prezzo “finale”, mentre quella più evoluta è inerente alla trasformazione tecnologica in grado di fornire prodotti e servizi “nuovi” rispetto a quelli esistenti oppure tramite un utilizzo più intenso e anticonvenzionale dei “Big Data Management”. Quest’ultimi sono, in sintesi, i dati che transitano sulla Rete e che provengono da una pluralità di fonti diverse per renderli comprensibili e trasformarli in azioni strategiche a supporto del business.
CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata