Vittoria hub, incubatore insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, annuncia l’apertura di una nuova Call for Ideas rivolta a start-up italiane con idee innovative e tecnologicamente evolute per lo sviluppo degli ecosistemi Casa e Motor e per il miglioramento delle soluzioni a disposizione della rete agenziale.
Le neonate realtà hanno tempo fino al 15 giugno per candidarsi e ottenere premi fino a 100 mila euro.
La Chiamata è rivolta a start-up con sede in Italia con diversi tipi di maturità: early stage e post seed. Le post seed a più elevato grado di maturità, cosiddette Red Carpet, potranno essere oggetto di una selezione ad-hoc da parte del team di esperti Vittoria hub.
Verrà valutato in modo estremamente positivo sia un modello di business scalabile che una direzione altamente innovativa versoFoundation Models per il settore Insurtech.
Saranno, quindi, “osservate speciali” le idee replicabili in modo efficace ed efficiente su scala nazionale secondo anche la capillarità territoriale caratteristica di Vittoria Assicurazioni, e le realtà che utilizzano Large Language Models (LLM) e Large Vision Models (LVM) per la generazione di chatbot intelligenti, dataset sintetici e forme di supporto alla profilazione, alla personalizzazione e all’automazione dell’offerta.
Attraverso questa Call si vogliono intercettare aziende di recente formazione – non necessariamente operanti nel settore assicurativo o affini – che si occupano di:
1. Servizi smart-home di nuova generazione semplici, accessibili e in grado di offrire esperienze d’uso memorabili per i bisogni domestici fondamentali: dal risparmio, al comfort abitativo fino alla manutenzione e alla riparazione.
2. Sistemi, coperture e servizi avanzati in ambito Motor. Nel dettaglio: sistemi per l’implementazione in garanzie RC/ARD, coperture innovative per ARD, servizi d’avanguardia per camper e auto elettriche, servizi di connessione dei device auto con il mondo assicurativo e per la prevenzione dei rischi auto (es. condizioni meteo) ed infine servizi full digital per l’intermediazione con i clienti con data enrichment, data analytics e claim management.
3. Soluzioni basate su specifiche tecnologie come Predictive Analytics, Machine Learning, IOT, Oracoli, capaci di supportare la vendita integrata di prodotti assicurativi e la previsione di eventi e/o comportamenti utili per la definizione di nuove polizze parametriche.
4. Strumenti di Intelligenza Artificiale per la profilazione della clientela, la personalizzazione dell’offerta assicurativa, il cross selling e la fidelizzazione della clientela, ovviamente in conformità con la normativa vigente, e il monitoraggio della soddisfazione dei clienti.