Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS) comunica l’ingresso di due nuovi membri nel proprio Consiglio di Amministrazione e il cambiamento delle responsabilità in capo ai singoli membri attualmente in carica, nell’ottica di gestire il nuovo modello integrato di Allianz Commercial.

Joachim Mueller guiderà l’integrazione del business di “Allianz Commercial” nell’ambito delle sue responsabilità di CEO di AGCS SE. Con il nuovo modello di collaborazione, i clienti e i gli intermediari sperimenteranno un approccio assicurativo uniforme e avranno accesso a soluzioni assicurative armonizzate, coordinate a livello globale e fornite a livello locale con un’unica interfaccia di mercato.

I due nuovi membri del Board sono Jon-Paul Jones, Chief Operating Officer (COO), che succede a Bettina Dietsche, ora in Allianz SE come Chief People and Culture Officer e Dirk Vogler, Chief MidCorp Transformation Officer, un nuovo ruolo nel Consiglio di amministrazione di AGCS SE in risposta alla strategia di Allianz Integrated Commercial. Vogler è stato nominato il 1° febbraio 2023; la sua nomina sarà effettiva alla ricezione dell’approvazione degli organi competenti.

In qualità di Chief MidCorp Transformation Officer, Dirk Vogler supervisionerà l’ufficio che è stato istituito per realizzare il nuovo modello di collaborazione tra AGCS e le attività Mid Corporate delle OE Allianz nazionali, a partire da Francia, Germania, Regno Unito e Australia. Vogler proviene da Allianz Versicherungs AG in Germania, dove è stato recentemente membro del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per la divisione Corporate, ruolo che ha ricoperto per oltre quattro anni. È entrato nel Gruppo Allianz nel 2016 e prima di allora ha ricoperto diverse posizioni senior nel settore assicurativo.

In qualità di COO di AGCS, Jon-Paul Jones supervisionerà le Global Business Operations, IT, Protection & Resilience, Corporate Services Transformation, Global Process Management, il Global Data Office e i più importanti progetti di IT Transformation. Già Global Head of Business Transformation presso l’unità Global Commercial Insurance di Allianz SE, nel 2020 è entrato in Allianz come Regional Chief Operating Officer di Allianz Asia Pacific. Con più di 15 anni nel settore assicurativo ha ricoperto diversi ruoli di leadership, concentrandosi sull’Information Technology, sulla modernizzazione e sui servizi condivisi e ha anche trascorso tre anni come CEO di un assicuratore in Asia.

Oltre a queste due nomine, alcuni dei membri in carica nel Baord di AGCS SE cambieranno le loro responsabilità

  • Dr. Renate Strasser, ora Chief Underwriting Officer Specialty, passerà al ruolo appena creato di Chief Technical Officer. Supervisionerà tutte le funzioni globali che si concentrano sull’eccellenza tecnica in materia di underwriting, pricing, gestione del portafoglio, consulenza sul rischio e riassicurazione, nonché sulle soluzioni ESG/Clima.
  • Shanil Williams assumerà la responsabilità di tutte le nove linee di business di AGCS, sia Corporate sia Specialty, in qualità di Chief Underwriting Officer.
  • Compliance, Risorse Umane e il programma di trasformazione “NEW AGCS” passeranno dal CEO Joachim Mueller al Chief Financial Officer Claire-Marie Coste-Lepoutre, che  assumerà il ruolo di Deputy CEO nel Board di AGCS.
  • Joachim Mueller, a completamento del suo ruolo di leader di Allianz Commercial, assumerà anche la responsabilità delle attività nel Regno Unito, Francia e Australia. Questi tre Paesi hanno ampi portafogli Allianz MidCorp e sono parti fondamentali della partnership AGCS/OE Integrated Commercial.
  • Gli altri Paesi o regioni continueranno a riferire a Henning Haagen, Chief Regions & Markets Officer 1, o a Tracy Ryan, appena nominata Chief Regions & Markets Officer 2.