IL WEB MARKETING PER GLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI

Autore: Sara Tortelli
ASSINEWS 351 – aprile 2023

Le buone pratiche e le tecniche a supporto degli assicuratori per migliorare la comunicazione e le relazioni con i clienti

Come le nuove regole sulla privacy digitale stanno influenzando la gestione dei siti web

Il sito web è il punto di riferimento della presenza digitale dell’agenzia di assicurazioni, perché si tratta dell’unico spazio online in cui abbiamo il totale controllo di quello che viene pubblicato e la piena autonomia di decisione. Questo per esempio non accade nei social network, dove, sebbene siamo i responsabili degli account che abbiamo creato a nostro nome, tuttavia le decisioni fondamentali e le regole di pubblicazione sono decise da terzi, ossia dalla proprietà del social network (a tutti gli effetti una vera e propria società).

Il sito web ha sempre rappresentato uno dei nostri migliori alleati nella definizione di attività pubblicitarie digitali, grazie alla possibilità non solo di misurazione dei comportamenti nel sito, ma anche e soprattutto per la profilazione dei visitatori. In effetti, come visitatori di siti negli ultimi 10 anni ci siamo abituati a venire tracciati, sebbene indipendentemente dalla nostra volontà, con la diretta conseguenza di essere spesso oggetto di campagne di retargeting pensate per ricordare all’utente quanto ha visto nel sito e cercare di convincerlo all’azione, la cosiddetta conversione. Tuttavia le cose stanno cambiando rapidamente. A partire proprio dal consenso.

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