I consumatori di oggi chiedono sempre di più alle loro compagnie assicurative, sia in termini di servizi che di comportamento. La prima cosa che chiedono è che le compagnie assicurative non solo li aiutino e li assistano quando subiscono un sinistro, ma che raddoppino gli sforzi per la prevenzione dei rischi. Lo afferma il rapporto “Customer Behavior and Loyalty in Insurance: Global Edition 2023“, redatto dalla società di consulenza Bain & Company dopo aver intervistato oltre 28.000 consumatori in 14 Paesi.

La premessa tradizionale dell’assicurazione – fornire capitale per coprire i rischi e rimborsare i sinistri – non soddisfa più pienamente. I clienti cercano sempre più l’aiuto degli assicuratori per ridurre e persino prevenire i rischi che pervadono la loro vita. Per i consumatori, questi rischi riguardano soprattutto la casa, l’auto, la salute e il benessere finanziario.

L’interesse dei consumatori è aumentato in parte a causa delle intense turbolenze e incertezze degli ultimi anni. Eventi meteorologici estremi, malattie e la pandemia da Covid-19, invecchiamento della popolazione e sconvolgimenti tecnologici stanno portando verso il cambiamento radicale del panorama dei rischi, sia per il maggior numero di rischi che per i diversi tipi di rischio.

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