Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
- Intesa esposta per 5 mld in Russia-Ucraina
L’esposizione di Intesa Sanpaolo verso controparti russe inserite nelle liste Sdn dei soggetti cui si applicano sanzioni è pari a 0,2 miliardi di euro e l’ammontare dell’esposizione verso Russia e Ucraina «in corso di valutazione analitica ai fini del miglior presidio dell’evoluzione prospettica del profilo di rischio» corrisponde ai crediti a clientela e banche delle controllate locali pari a circa 1,1 miliardi di euro e del resto del gruppo pari a circa 4 miliardi di euro.
- Forte terremoto in Giappone Allarme tsunami
Due scosse di terremoto in mare, davanti alle coste di Fukushima, ieri hanno fatto ricordare al Giappone lo tsunami del 2011. La magnitudo è stata di 7.3, ma la profondità di 63 chilometri ha evitato un maremoto. Diramato l’allarme, sono scattati i controlli alle centrali atomiche.
- Il derby di Trieste tra l’ad e il suo manager per guidare il Leone
Sarà una disfida tra assicuratori e rugbisti ma anche tra Italia e Francia. Il derby tutto interno alle Generali che si sta profilando in vista della prossima assemblea ha un qualche cosa di unico e forse di un po’ anomalo, come d’altronde è spesso accaduto in quel di Trieste. Il numero tre della lista di successione interna, Luciano Cirinà, triestino Doc e con le polizze Generali che scorrono nel sangue, con un colpo a sorpresa si candida alla guida dell’azienda tradendo il suo capo francese e, anzi, sfidandolo apertamente a duello nell’assemblea più calda mai vista sinora nella città giuliana.
- Cybersecurity in nove tappe, investimento da 623 milioni
Per la Cybersecurity il Pnrr prevede 623 milioni di sussidi così articolati nel tempo: 170 milioni nel 2021, 190,4 nel 2022, 174 nel 2023, 88,6 nel 2024. L’obiettivo è «rafforzare le difese dell’Italia contro i rischi derivanti dalla criminalità informatica, a partire dall’attuazione di un Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica (PSNC) tramite il rafforzamento delle capacità tecniche nazionali di difesa cyber in materia di valutazione e audit continuo del rischio».
- Imprese: corsa ai macchinari, ma l’80% è indietro sul digitale
Poco più della metà delle imprese italiane (53%) sono innovatrici, con un’intensità molto elevata nell’utilizzo della leva degli investimenti in macchinari e attrezzature, ossia in capitale tangibile. Di contro vi è un ricorso più limitato alle diverse tipologie di asset intangibili, e in particolare degli investimenti in ricerca e sviluppo, nei software e nelle licenze per l’analisi dei dati, nel rinnovamento delle competenze dei lavoratori.
- Intesa, Russia e Ucraina valgono l’1% dei crediti Esposizione a 5,1 miliardi
L’onda d’urto dello scontro bellico tra Russia e Ucraina tocca diverse banche occidentali che sono impegnate in quei due Paesi. Tra queste ci sono anche le due principali italiane, Intesa Sanpaolo e UniCredit, che sono esposte in maniere diverse verso aziende e privati locali. Dopo che nei giorni scorsi UniCredit ha scelto la strada della piena trasparenza al mercato, comunicando in maniera dettagliata i potenziali impatti, ieri a dare visibilità sulle esposizioni è stata Intesa Sanpaolo.
- Npl, Intrum guarda oltre il suo 12%: «Saremo operatore di riferimento»
«Puntiamo a essere l’operatore di riferimento per la gestione di crediti in Italia». Con 40 miliardi di euro circa di crediti in gestione, Intrum è oggi uno dei principali servicer di prestiti deteriorati del nostro Paese, anima a cui abbina quella di asset management company, visto che di molti asset è anche investitore.
- Generali, liste al vaglio dei soci Giallo sulle dimissioni di Cirinà