ADESIONI 2022 AL VIA. PREVISTA L’ESTENSIONE AI FAMILIARI
di Anna Tauro
Estesa, anche per l’anno 2022, la copertura sanitaria dei familiari dei dipendenti del settore Ced, Ict, professioni digitali e Stp iscritti al Fondo Easi. Grazie alla proficua collaborazione con la compagnia UniSalute, il dipendente iscritto al Fondo Easi – Ente di assistenza sanitaria integrativa, costituito pariteticamente da Assoced, Lait e Ugl Terziario, avrà ancora la possibilità di estendere la copertura sanitaria integrativa in favore dei propri familiari: un vantaggio in più che permette di prendersi cura con maggiore tranquillità della salute di tutta la famiglia.

«L’assistenza sanitaria integrativa rappresenta un pilastro importante del welfare nazionale e può svolgere un ruolo essenziale non solo nella integrazione delle prestazioni erogate dal sistema sanitario pubblico, che rimane pur sempre una eccellenza italiana tra le migliori al mondo, ma anche nella più ampia riorganizzazione dell’intero sistema socio-sanitario». È l’auspicio formulato da Giancarlo Badalin, presidente del Fondo Easi, che intravede un’evoluzione dei Fondi sanitari da strumento della Contrattazione collettiva nazionale (in quanto tali aperti ai soli lavoratori dipendenti) a strumento di «protezione sociale», in una prospettiva di presa in carico di un più ampio sistema sanitario per la cura e la prevenzione della salute dei cittadini. «Non bisogna dimenticare», aggiunge Badalin, «che i bisogni di cura aumentano con il progredire dell’età e con l’insorgenza di malattie croniche o di lunga durata. Per questi motivi abbiamo deciso di introdurre, tra le nuove garanzie, anche il telemonitoraggio domiciliare: una soluzione tecnologica che permette di monitorare da remoto lo stato di salute dei pazienti che si trovano al proprio domicilio, grazie a dispositivi connessi in rete e a sistemi di condivisione dei parametri clinici rilevati. Proprio un’indagine dell’Osservatorio sanità UniSalute, considera il telemonitoraggio, tra le soluzioni alternative, uno degli strumenti più utili nella gestione della malattia».

Come anticipato dal presidente Badalin da quest’anno la polizza Easi si arricchisce di tre nuove importanti garanzie.

Diagnosi comparativa: l’assicurato ha la possibilità di ottenere un secondo e qualificato parere sulla precedente diagnosi fatta dal proprio medico, con le indicazioni terapeutiche più utili per trattare la patologia in atto. La società mette a disposizione dell’assicurato i seguenti servizi: Consulenza internazionale. UniSalute rilascerà all’assicurato un referto scritto contenente le indicazioni di un medico specialista individuato dal circuito Best Doctors e la cui specialità risulti appropriata al caso. Tale referto sarà redatto in base all’analisi della documentazione sanitaria richiesta per ricostruire la diagnosi e conterrà specifiche informazioni riguardanti il curriculum del medico interpellato.

Trova il medico. UniSalute, attraverso Best Doctors, metterà in contatto l’assicurato con un massimo di tre specialisti scelti tra i più qualificati nel trattamento della patologia in atto. A tal fine Best Doctors ricerca nel suo database e identifica gli specialisti con particolare competenza nel trattamento della malattia, tenendo conto, quando possibile, delle preferenze geografiche dell’assicurato.

Trova la miglior cura. Qualora l’assicurato intenda avvalersi di uno dei medici segnalati da UniSalute, la stessa, attraverso Best Doctors, provvederà a fissare tutti gli appuntamenti e a prendere gli accordi per l’accettazione presso l’Istituto di cura, l’alloggio in albergo, il trasporto in automobile o ambulanza dell’assicurato se necessario.

Cure dentarie da infortunio: l’assicurato ha diritto al rimborso delle spese sostenute per prestazioni odontoiatriche e ortodontiche, a seguito di infortunio. Il massimale annuo assicurato per il complesso delle prestazioni corrisponde a 700 euro per nucleo familiare.

Servizio monitor salute: servizio di monitoraggio a distanza dei valori clinici in caso di malattie croniche quali diabete, ipertensione e broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), rivolto agli assicurati con età maggiore o uguale a 50 anni, con eventuale telemonitoraggio. In questo caso il massimale annuo assicurato per il complesso delle prestazioni corrisponde a 300 euro per persona.

Il costo dell’estensione della polizza sarà a carico del dipendente.

L’iscrizione è volontaria e deve riguardare obbligatoriamente l’intero nucleo familiare. Possono essere esclusi dall’iscrizione al Fondo i familiari già coperti da altro Fondo/Ente di Assistenza sanitaria integrativa. L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente online tramite la compilazione di un modulo di pre-adesione al quale seguirà la trasmissione della documentazione necessaria alla attivazione della polizza.

La documentazione, compilata, firmata e completa dei documenti richiesti, dovrà essere restituita al Fondo Easi entro e non oltre il 26 aprile 2022.

Il contributo per l’assistenza sanitaria integrativa dei familiari è annuale e deve essere versato in un’unica soluzione dal richiedente. Il costo, esclusivamente a carico dell’iscritto, è pari a: 156 euro annui per coniuge/convivente more uxorio; 120 euro annui per ciascun figlio.

I familiari dei dipendenti per i quali è stata effettuata l’iscrizione, beneficeranno delle prestazioni sanitarie integrative dal 1° aprile 2022 fino al 31 marzo 2023; a tale data la polizza scadrà automaticamente a meno che il lavoratore iscritto non proceda esplicitamente al rinnovo della polizza per l’annualità successiva con le tempistiche e le modalità che saranno comunicate dal Fondo. Qualora il lavoratore decida di non rinnovare l’iscrizione del proprio nucleo familiare per l’annualità successiva, l’eventuale ripristino dell’iscrizione potrà avvenire passato quindi almeno un anno dalla scadenza della polizza.

Per assistenza e informazioni relative all’attivazione della copertura sanitaria del nucleo familiare, è possibile inviare una mail all’indirizzo polizzafamdip@fondoEasi.it o visionare il sito www.fondoEasi.it.
Fonte: