Le raccomandazioni Eiopa alle autorità di vigilanza e agli assicuratori sulla base degli insegnamenti e dell’esperienza dello Stress Test del 2021.
Nelle raccomandazioni Eiopa (redatte a seguito dell’analisi dei risultati dello stress test 2021), vengono definite una serie di azioni che, una volta attuate, porteranno a un settore assicurativo più resiliente in Europa. Le raccomandazioni rientrano in tre categorie.
Le raccomandazioni Eiopa sulle vulnerabilità
Per quanto riguarda le vulnerabilità individuate durante lo stress test, l’EIOPA sottolinea la necessità di ridurre la dipendenza delle imprese dalle misure transitorie. Per affrontare altre vulnerabilità, le autorità nazionali competenti dovrebbero valutare se i rischi che hanno causato un calo considerevole degli indici SCR dei (ri)assicuratori sono gestiti adeguatamente. Le autorità nazionali competenti dovrebbero inoltre verificare che le imprese stanzino risorse sufficienti per valutare adeguatamente i rischi non coperti dal quadro di reporting di Solvency II.
Le raccomandazioni Eiopa sulle potenziali azioni di gestione
Altre due raccomandazioni si concentrano su potenziali azioni di gestione. L’EIOPA raccomanda alle autorità nazionali garanti della concorrenza di indagare sul perché alcune entità abbiano scelto di non valutare le potenziali azioni di gestione, mentre per gli assicuratori che le hanno valutate, l’EIOPA suggerisce un’analisi più approfondita della fattibilità e dell’impatto riportato delle azioni di gestione applicate. Le autorità nazionali di vigilanza dovrebbero anche valutare come i processi decisionali, la capacità di raccogliere informazioni pertinenti e i modelli utilizzati consentirebbero loro di rispondere rapidamente a sviluppi avversi.
Le raccomandazioni Eiopa specifiche per impresa
Infine, l’EIOPA ha incluso una raccomandazione specifica per la singola impresa che invita l’autorità nazionale di vigilanza interessata a intraprendere azioni di vigilanza, comprese eventuali ispezioni in loco, per migliorare ulteriormente il processo di convalida e la qualità dei dati ricevuti dal partecipante.