AXA Italia ha chiuso il 2021 mettendo a segno risultati molto positivi, nonostante il contesto di grande complessità: l’utile netto, pari a 328 milioni di euro, risulta in crescita del 19% rispetto all’anno precedente.
L’andamento della raccolta premi rispecchia una strategia di focalizzazione sui segmenti a maggiore redditività per la compagnia.
La raccolta complessiva si attesta a 6,7 miliardi di euro, -0,2% rispetto allo scorso anno, di cui la raccolta Danni si attesta in crescita a 1,91 miliardi di euro, +3,1%, grazie a un focus sulle linee di business strategiche, come il settore Commercial Lines (+8,7%), trainato dal comparto Non Motor (+11,2%) e il settore Salute (+11,4%).
Nelle linee di business Vita, la raccolta si attesta a 4,8 miliardi di euro, con una decrescita del 6,7%, grazie a una strategia di focalizzazione attiva verso soluzioni a minore assorbimento di capitale, supportata dalle ottime performance del canale bancario in ambito Unit Linked, con una crescita del +16%.
Ottime le performance in termini di redditività, con un combined ratio Danni anno corrente al 94,1%, in miglioramento di 1,1 punti rispetto al 2019 (ultimo anno prima del covid), che beneficia di un miglioramento del loss ratio e di una riduzione delle spese.
Ancora una volta si conferma l’efficacia di una strategia mirata sui settori di business prioritari, in particolare Salute, Protezione Vita, Unit Linked e Aziende, con investimenti continui in innovazione e tecnologia per reinventare l’esperienza cliente puntando su semplicità, trasparenza e accessibilità per diventare veri partner dei clienti, in linea con il Piano Driving Progress.
“AXA Italia registra nel 2021 risultati eccellenti e una forte performance operativa – afferma Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia – con un utile netto di 328 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto al 2020, accompagnati dal rafforzamento della solidità patrimoniale, che registra un aumento di 30 punti, attestandosi a 199%.” “Gli eccezionali risultati di business – prosegue – che riguardano soprattutto i nostri segmenti strategici, Salute, Protezione Vita, Aziende e Unit Linked, sono stati realizzati grazie alla professionalità delle reti distributive e all’impegno quotidiano di tutti i nostri collaboratori.
Tali risultati sono il frutto di un costante percorso di innovazione e di significativi investimenti in dati e tecnologia, per migliorare e semplificare l’esperienza dei nostri clienti, mettendo loro a disposizione un ecosistema di servizi distintivi e di valore, oltre a una cultura inclusiva consolidata ad ogni livello dell’organizzazione. Su queste solide basi continuiamo il nostro percorso di crescita.”
Nel 2021, AXA Italia ha dato ulteriore impulso all’innovazione per mettere a disposizione dei clienti uservizi e iniziative tra i quali:
• L’evoluzione del Portale Salute, con un servizio “Ricerca Strutture Sanitarie”, in grado di orientare in pochi secondi verso la migliore struttura sanitaria in base alle specifiche esigenze e il “medical concierge” per prenotare prestazioni sanitarie e richiedere un codice sconto.
• Sul fronte dell’Innovazione nella gestione dei sinistri, la Videoperizia integrata nella app MyAXA per condividere immagini live dei danni subiti in remoto con un perito dedicato, accorciando i tempi di liquidazione e utilizzando un approccio mobile first e i Servizi AXA Caring per tutti i clienti, persone e aziende, come la possibilità di aprire i sinistri salute tramite canali digitali e area riservata e di monitorarne lo stato tramite l’e-tracking. Infine “E-rescue”, per richiedere in modalità self-service l’assistenza stradale tramite app .
• Per quanto riguarda l’innovazione in ambito assistenza, vendita e post-vendita, con la chatbot di QUIXA Assicurazioni, integrata con un assistente virtuale che guida l’utente, in pochi e semplici click, nel processo di sostituzione, annullamento e anche preventivazione di una polizza, tramite guida vocale.
Il 2021 ha seguito una roadmap tecnologica allineata alle priorità del business, con una forte accelerazione su Data Analytics e Digital Innovation, Automation e cultura digitale e dei dati.
Il 2021 ha visto inoltre una forte accelerazione di una strategia fondata su centralità e benessere della persona a 360°, cultura e ambiente di lavoro inclusivi, in linea con la ragion d’essere del Gruppo.
Grande attenzione è stata data nel 2021 a temi sempre più prioritari per i cittadini, come l’ambiente e il cambiamento climatico, l’inclusione e l’empowerment femminile, attraverso iniziative concrete.