In vista dell’imminente inizio di un nuovo periodo strategico, al 30 settembre 2020 Paul Norton rassegnerà le dimissioni, abbandonando così la funzione di Chief Financial Officer (CFO) del Gruppo Helvetia. Prenderà il suo posto Annelis Lüscher Hämmerli. Prima di andare meritatamente in pensione, Paul Norton rimarrà nel Gruppo Helvetia fino alla fine di agosto 2021 per gestire incarichi speciali e assicurare che il passaggio avvenga in modo regolare e strutturato.
Durante il suo mandato – si legge in una nota – ha gestito con attenzione il bilancio e i risultati dell’Helvetia durante la crisi finanziaria, seguendo anche con competenza e lungimiranza le numerose acquisizioni operate dal Gruppo assicurativo. Inoltre ha modernizzato la gestione del rischio e dei capitali nonché le investor relations.
A succedergli in veste di CFO e Membro della Direzione del Gruppo è stata designata Annelis Lüscher Hämmerli (44 anni) che assumerà la nuova funzione il 1° ottobre 2020.
Dopo gli studi in biologia a Berna e il dottorato presso la Società Max Planck nel campo della limnologia a Plön, Annelis Lüscher ha concluso un master in finanza presso il Politecnico federale e l’Università di Zurigo nonché un corso di diploma in qualità di IFRS Accountant. Nel 2004 è entrata a far parte di Swiss Life, dove ha rivestito diverse posizioni nella gestione del rischio e dell’asset, negli ultimi anni in veste di Chief Risk Officer di Swiss Life Asset Managers. Dal 2019 Annelis Lüscher, sposata e con due figli, fa parte anche del Consiglio d’amministrazione della Banca Cantonale di Berna.