Il valore del marchio “Made in Italy” continua la sua crescita a doppia cifra anno dopo anno, grazie ad una solida presenza sulla scena mondiale.
È quanto emerge dalla classifica BrandZTM Top 30 Most Valuable Italian Brands 2019 stilata da WPP e Kantar, secondo cui i marchi italiani hanno aumentato il loro valore del 14% negli ultimi 12 mesi raggiungendo i 96,9 miliardi di dollari, nonostante il clima di incertezza economica e politica.
Gucci si distingue come il marchio italiano di maggior valore e in maggiore crescita, raggiungendo i 24,4 miliardi di dollari di brand value, valore in crescita del 50% rispetto allo scorso anno.
Tra i primi 5 marchi della classifica si trovano TIM, con 9,41 miliardi di dollari di valore complessivo, Enel (7,94 miliardi di dollari),Kinder (6,79 miliardi di dollari) e Ferrari (4,75 miliardi di dollari).
Primo brand del settore finanziario/assicurativo è Generali (2,68 mld di dollari), in 9° posizione.
La Classifica BrandZ 2019 dei 15 brand italiani di maggior valore
Classifica 2019 | Brand | Categoria | Valore del Brand 2019 (milioni di dollari) | Variazione del valore del Brand |
1 | Gucci | Lusso | 24,414 | 50% |
2 | TIM | Telecomunicazioni | 9,409 | 2% |
3 | Enel | Energia | 7,939 | 8% |
4 | Kinder | Alimentare | 6,797 | -2% |
5 | Ferrari | Auto | 4,752 | 36% |
6 | Prada | Lusso | 3,895 | -5% |
7 | Eni | Oil & Gas | 3,537 | 13% |
8 | Nutella | Alimentare | 2,845 | 0% |
9 | Generali | Assicurazioni | 2,689 | 6% |
10 | Armani | Lusso | 2,591 | 5% |
11 | Ferrero Rocher | Alimentare | 2,425 | 2% |
12 | Intesa Sanpaolo | Bancario | 2,031 | -8% |
13 | Fendi | Lusso | 1,881 | 22% |
14 | MSC Crociere | Crociere | 1,824 | 14% |
15 | Pirelli | Pneumatici | 1,791 |
* non disponibile in quanto influenzato dal relisting a Piazza Affari
La creatività aiuta a colmare il divario nell’innovazione
L’Innovazione in Italia è il principale fattore di crescita per il brand. I marchi percepiti come fortemente innovativi hanno aumentato il loro valore del 17% rispetto a una crescita dell’1% dei brand che lo sono meno.
Rispetto ad altre classifiche europee di BrandZ, come quella francese, tedesca o inglese, i brand nella Top 30 italiana risultano particolarmente in salute con buoni riscontri in tema di brand purpose, innovazione, comunicazione brand experience e brand love.
Un contributo chiave all’innovazione può venire dalla creatività; un’area in cui BrandZ riscontra un ritardo dei marchi italiani. Sostenere l’innovazione attraverso un approccio più creativo e dirompente può fornire una preziosa opportunità per sviluppare la crescita futura.
“Oltre ai settori come l’alimentare, l’automotive e la moda, dove l’Italia è universalmente riconosciuta come leader mondiale, il nostro studio dimostra come i marchi italiani raggiungano risultati eccezionali anche in settori come l’energia, l’oil & gas e le crociere, con grandi aziende come Enel, A2A, Eni, MSC e Costa Crociere” ha dichiarato Federico Capeci, CEO Insights Division, Kantar Italia. “L’innovazione potrebbe svolgere un ruolo chiave per generare ulteriore crescita. In questo senso, anche piccoli ma significativi cambiamenti potrebbero essere la soluzione per molti brand, a patto di supportarli con una comunicazione chiara e dirompente“.