Il Gruppo assicurativo AXA Italia viene riconfermata la compagnia più innovativa dell’anno, nell’ambito dei “Financial Innovation – Italian Awards”, osservatorio e riconoscimento annuale di AIFIn, che ha lo scopo di promuovere la cultura dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario.
Hanno ottenuto il primo posto inoltre:
- “Fizzy”, la prima assicurazione viaggio al mondo basata su tecnologia blockchain;
- la nuova offerta salute con My Doctor, che offre un consulto medico telefonico o in video chiamata sia dall’Italia che dall’estero, con la possibilità di far arrivare la ricetta alla farmacia più vicina o di ricevere il farmaco direttamente a casa;
- Il progetto HR “Skill Lab” che in un contesto di trasformazione del mondo del lavoro, punta a rafforzare la cultura del continuous learning e della employability, attraverso un percorso di aggiornamento e riqualificazione dei collaboratori;
- La soluzione di fraud detection e investigation “Sherlock” basata sull’utilizzo delle più aggiornate tecnologie di big data analytics.
Ulteriori riconoscimenti infine per l’innovazione in ambito customer experience e nella gestione del momento chiave della relazione cliente, il sinistro:
- “Onboarding”, progetto con cui AXA Italia si impegna a contattare il cliente almeno 5 volte nei primi 12/18 mesi dalla sottoscrizione di una polizza, puntando su semplicità, personalizzazione e trasparenza;
- “Predictive Litigation Analyzer”, tool che sfruttando le nuove tecnologie e la potenza dei dati guida il liquidatore nell’individuazione dei sinistri a rischio contenzioso e li supporta nella fase decisionale e negoziale;
- “Gestione sinistri all inclusive per la tua casa”, con una gamma di servizi su misura in base alle esigenze dei clienti in ambito Casa, per dare una risposta concreta a ogni bisogno di protezione.
Ecco tutti i vincitori dell’edizione 2019:
Intermediario innovativo dell’anno:
• Banca innovativa dell’anno: UniCredit
• Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno: AXA Italia
Classifica finale divisa nelle diverse categorie:
Categoria “Channels & CX”:
1° Classificato: Banco BPM – Il futuro della customer experience: quando digitale e voce si incontrano
2° Classificato: Banca Sella – Voice Banking Sella
3° Classificato: UniCredit – buddybank
Categoria “Prodotti Assicurativi Danni”:
1° Classificato: AXA Italia – FIZZY
2° Classificato: Genertel – GoDifferent
3° Classificato: Generali Italia – Immagina Strade Nuove
Categoria “Prodotti Assicurativi Vita”:
1° Classificato: Genertellife – iLOVE
2° Classificato: Gruppo Assimoco – SogniSicuri
3° Classificato: Generali Italia – ImmaginaFuturo
Categoria “Prodotti e Servizi di Pagamento Retail”:
1° Classificato: Unipol Banca – LETSPAY – il primo braccialetto contactless Visa Debit
2° Classificato: Sisal – La Nuova App SisalPay
3° Classificato: Postepay – Postepay +
Categoria “Prodotti e Servizi di Pagamento Business”:
1° Classificato: SISAL – Bill by SisalPay
2° Classificato: UniCredit – UniCredit & SWIFT gpi: Innovation in cross border payments
3° Classificato: Postepay – Postepay Tandem Mobile POS
Categoria “Prodotti e Servizi di Investimento”:
1° Classificato: Intesa Sanpaolo – Valore insieme
2° Classificato: Crédit Agricole Cariparma – Soluzione Valore Plus
3° Classificato: Cordusio SIM – GP BLEND
Categoria “Operations e Nuovi Processi”:
1° Classificato: AXA Italia – Sherlock
2° Classificato: AXA Italia – Predictive Litigation Analyzer
3° Classificato: BNP Paribas Cardif – ALIN Invest
Categoria “Nuovi Servizi Imprese”:
1° Classificato: UniCredit – We.trade
2° Classificato: Banco BPM – YouLounge – The Trade Club
3° Classificato: Intesa Sanpaolo – Open Banking e Portale internazionale di Gruppo
Categoria “Prodotti e Servizi di Credito”
1° Classificato: Banco BPM – Anticipo Fatture Digitale Smart
2° Classificato: Intesa Sanpaolo – PerTe Prestito Diretto
3° Classificato: Sella Personal Credit – APPpago
Categoria “Health & Welfare”:
1° Classificato: AXA Italia – Soluzioni Salute – Assistenza 360
2° Classificato: Unipol Banca – Piano Sanitario Valore Salute più Gold
3° Classificato: BNP Paribas Cardif – UNICA BNL
Categoria “Nuovi Servizi Retail”:
1° Classificato: Gruppo Assimoco – MammaMia
2° Classificato: Postepay – Postepay Connect
3° Classificato: AXA Italia – Gestione sinistri all inclusive per la tua casa
Categoria “Marketing”:
1° Classificato: UniCredit – Customer Advocacy
2° Classificato: AXA Italia – Welcome Onboard(ing)!
3° Classificato: Nexi – ioVINCO
Categoria “Comunicazione”:
1° Classificato: Alleanza Assicurazioni – Alleanza 120 x 120 Evento
2° Classificato: Generali Italia – Il futuro inizia prima
3° Classificato: UniCredit – Campagna di Comunicazione Corporate 2018
HR:
1° Classificato: AXA Italia – Skill Lab
2° Classificato: Generali Italia – Stai Benefit
3° Classificato: Poste Italiane – Chatbot for digital learning