MEETING INNOVATION
Secondo Annual Meeting Innovation by ANIA 14 febbraio 2019
Autore: Gigi Giudice
ASSINEWS 306 – marzo 2019
La seconda edizione del meeting annuale sull’innovazione organizzato dall’Ania il 15 febbraio a Palazzo Mezzanotte, ovvero nel santuario della Borsa milanese, aveva per titolo “Innovazione e Welfare: salute e benessere nell’era digitale”.
Larghissima, oltre le attese, la partecipazione degli addetti ai lavori, attenti al confronto di idee e esperienze in materia, “per cogliere i cambiamenti come opportunità”.
Ha detto nel discorso di avvio Maria Bianca Farina, presidente dell’associazione fra le compagnie. Ci si rende conto di trovarci non più in un normale progresso dei tempi, ma in un periodo storico che ha assunto i contorni di una rivoluzione tecnologica e non solo (mi piace citare nuovamente “l’insurrezione mentale” che è al centro dell’ultimo libro di meeting innovationAlessandro Baricco, dal titolo “The Game”).
Rivoluzione che sta incidendo sul nostro modo di vivere e di rapportarci con i nostri simili, con effetti che riusciamo a percepire per gradi: nuovi oggetti cibernetici, le App, i device, i sensori, le mille prospettive e realtà delle intelligenze artificiali.
“Un’onda incessante di novità che si propaga dal cuore fino ai più remoti angoli del sistema, caratterizzata – è sempre Maria Bianca Farina che parla – da un’impressionante velocità di emersione e diffusione”.
Viene chiamato “Unicorn” il gruppo di imprese che in Usa crescono e creano valore impiegando due/tre anni per creare un business da 1 miliardo di dollari grazie ai più aggiornati modelli di business imperniati sulla intelligenza artificiale.
La IA, che ha generato la digital disruption, ha determinato la sparizione di più del 50 per cento di quelle che la rivista Fortune aveva classificato, all’inizio del terzo millennio, fra le prime 500 aziende Usa.
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