Le catastrofi naturali che hanno colpito duramente i bilanci di molte compagnie di assicurazione e riassicurazione non hanno lasciato indenni i Lloyd’s di Londra, che hanno annunciato una perdita aggregata del mercato pari a € 2,3 miliardi per il 2017, contro un utile lordo di 2,5 mld nel 2016.
I Premi lordi sottoscritti sono cresciuti a €38,3 miliardi, contro €36,4 miliardi di un annno prima. Il combined ratio peggiora a 114% (contro 97,9% del 2016).
Dopo alcuni anni relativamente positivi per le catastrofi, la frequenza e la portata dei disastri che hanno colpito varie parti del mondo nella seconda metà del 2017, hanno dato origine a sinistri, costati €5,1 miliardi al mercato dei Lloyd’s, più del doppio rispetto all’anno precedente (2016: €2,5 miliardi).
Durante il 2017 il mercato dei Lloyd’s ha pagato sinistri al lordo della riassicurazione per un totale di €20,9 miliardi.
Il mercato dei Lloyd’s ha fatto fronte a questi impegni considerevoli senza impatti significativi sulle risorse totali che rimangono solide e ammontano a €31,1 miliardi. La capitalizzazione dei Lloyd’s rimane solida ed i ratings, assegnati dalle principali agenzie di rating, sono invariati: A (eccellente) da A.M. Best, A+ (forte) da Standard & Poor’s e AA- (molto forte) da Fitch.
“Il 2017 è stato un anno eccezionalmente impegnativo per il mercato, caratterizzato da condizioni di mercato difficili e dalle pesanti conseguenze derivanti dalle catastrofi naturali. Questi fattori hanno portato, per la prima volta in sei anni, alla perdita dei Lloyd’s. I Lloyd’s sono sempre pronti ad offrire supporto ai clienti quando ne hanno maggior bisogno, mettendo a disposizione le risorse finanziarie per permettere ad aziende, governi e, più importante, alle persone di riprendersi e ricostruire le loro vite nel minor tempo possibile ed io sono molto orgogliosa della risposta del mercato”, ha commentato il Chief Executive dei Lloyd’s, Inga Beale.