Nel mese di gennaio la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extraU.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 6,2 mld, in diminuzione del 23,5% rispetto allo stesso mese del 2016, ma pressoché in linea con la raccolta effettuata nei due mesi precedenti.
E’ quanto emerge dalla statistica mensile dell’ANIA.
Il 34% delle imprese del campione statisticato, rappresentative del 27% del mercato in termini di premi, ha registrato nel primo mese dell’anno una raccolta superiore a quella di gennaio 2016 e che il 55% delle imprese (per una quota premi pari al 31%) ha ottenuto un risultato migliore rispetto alla variazione media registrata da tutte le imprese italiane ed extra-U.E. (-23,5%).
Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle imprese U.E., pari a € 1,1 mld, importo in aumento del 36,0% rispetto a gennaio 2016, i nuovi affari vita complessivi nel mese sono stati pari a € 7,3 mld, in calo del 18,1% rispetto allo stesso mese del 2016.
Relativamente alle imprese italiane ed extra U.E., nel mese di gennaio i nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali sono stati pari a € 4,3 mld, quasi il 70% dell’intera nuova produzione vita (era l’80% a gennaio 2016), registrando un decremento del 34,2% rispetto al primo mese del 2016, quando la nuova produzione mensile si è attestata in tutto il I trimestre dell’anno sopra i € 6 mld; si riscontra, invece, una lieve crescita (+5,9%) rispetto alla nuova produzione del mese di dicembre 2015.
Stazionaria è stata invece rispetto al 2016 la raccolta della nuova produzione di polizze di ramo V, che nel mese di gennaio registra un ammontare pari a € 119 mln (il 2% dell’intera nuova produzione), ammontare quasi dimezzato rispetto al mese precedente. La restante quota del volume di nuovi affari (il 29%, oltre 10 punti percentuali in più rispetto a gennaio 2016) ha riguardato quasi esclusivamente il ramo III (nella forma unit-linked), con una raccolta di nuovi premi pari a € 1,8 mld, in aumento, per la prima volta dopo un anno di variazioni negative, del 22,9% rispetto al corrisponde mese dell’anno precedente.
I contributi relativi a nuove adesioni individuali a forme previdenziali, pari a € 113 mln, il 2% dell’intera nuova produzione vita, sono risultati in aumento del 16,8% rispetto a gennaio 2016, ma in calo rispetto a quanto emesso negli ultimi tre mesi. Nel mese di gennaio i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio sono stati pari a € 50 mln, quasi l’1% dell’intero new business, con un incremento del 20,0% rispetto all’analogo mese del 2016. Circa un quarto di questo ammontare, per un importo pari a € 12 mln, è costituito da coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo), le quali osservano un aumento del 18,1% rispetto a gennaio 2016.
Nel primo mese del nuovo anno il numero delle nuove polizze/adesioni è stato complessivamente pari a 306 mila, in diminuzione dell’11,6% rispetto a gennaio 2016.
Fonte: ANIA Trends