Arena Broker nel 2015, festeggia il 25° anno della sua attività con il miglior risultato della sua storia. L’utile netto a 1.057.000 euro, L’EBITDA sfiora il 29% per cento, e rappresenta un risultato di assoluta eccellenza per il settore del brokeraggio assicurativo.
Il bilancio approvato dal consiglio e dall’assemblea, presieduti dal socio fondatore Mauro Galbusera, azionista della società controllata dal Banco Popolare, presenta un utile lordo di 1.580.000 euro, con un incremento del 35% rispetto all’anno passato.
Il volume dei premi gestiti ammonta a 47 milioni corrispondenti ad un volume di affari di circa 6 milioni di euro, in linea con l’anno precedente.
La società opera con oltre 50 collaboratori nelle sua sedi di Verona, Bergamo, Lucca e Nuoro.
Il presidente Mauro Galbusera sottolinea che questi risultati sono stati conseguiti anche grazie ad una costante politica di efficientamento portata avanti con determinazione dall’amministratore delegato Tonet Luciano, con un risparmio di costi dell’8% nel 2015.
Il mercato dei broker da un lato è molto frammentato, spiega l’Amministratore Delegato Luciano Tonet, con quasi 1500 società di Brokeraggio; dall’altro presenta una concentrazione anomala che vede il 60% del business concentrato sui primi 3 broker stranieri.
Tonet aggiunge che la collaborazione con la capogruppo, Banco Popolare, continua ad intensificarsi e che entro l’estate oltre ai prodotti attualmente venduti in collaborazione con Arena Broker, tra cui la responsabilità civile dei medici e degli amministratori di condominio, saranno distribuiti direttamente dagli sportelli prodotti innovativi per l’assicurazione credito delle PMI, fino a 15.000.000 € di fatturato.
Arena Broker ha fatto il suo ingresso nel Web nel settore degli affinity group, con convenzioni per gli ingegneri e gli architetti, per gli amministratori di condomini, per la colpa grave per i medici ove sono anche operativi i portali per il retail per l’acquisto di polizze per la vita privata, compresa l’auto.
I portali non saranno aperti al pubblico, ma solo attraverso credenziali concesse agli appartenenti a gruppi omogenei di persone convenzionate (affinity group). Il segmento di mercato sarà pertanto quello dei collaboratori delle grandi aziende, degli enti e delle associazioni, a cui fanno riferimento gruppi numerosi di persone.
Il presidente Galbusera concllude sottolineando che Arena Broker sta incrementando la sua struttura con l’inserimento di personale particolarmente qualificato, per far fronte alle nuove sfide del mercato, che richiede competenze sempre crescenti ed alle opportunità offerte da una capogruppo sempre più importante, che gli conferma la sua fiducia riconoscendogli un valore importante per il Gruppo.