Anbang Insurance alza la posta su Starwood e riesce, almeno per il momento, a mettere fuori dai giochi Marriott. Starwood Hotels & Resorts ha messo alla porta Marriott dopo avere ricevuto una nuova offerta migliorativa da parte del consorzio cinese guidato dalla compagnia assicurativa Anbang Insurance Group. La catena alberghiera ha rivelato che la nuova proposta ha un controvalore di circa 13,2 miliardi di dollari (11,7 mld euro) ed è superiore a quella dell’accordo raggiunto con la concorrente Marriott. Starwood ha precisato che il nuovo prezzo di 78 dollari (69 euro) per azione, contro i 76 dollari precedenti, «costituisce una proposta superiore» all’accordo di fusione con Marriott e ha notificato a quest’ultima l’intenzione di cancellare l’intesa.

Marriott ha comunque il diritto di negoziare una revisione dei termini della transazione concordata fino al 28 marzo, anche se ha già risposto alla notifica giunta da Starwood ritenendo che l’accordo rimanga il migliore per entrambe le aziende, pur volendo «valutare con attenzione tutte le alternative».

La proposta in contanti e azioni da 78 dollari di Marriott creerebbe la maggiore catena alberghiera al mondo, ma è stata messa a rischio dall’ingresso in campo di Anbang nei giorni scorsi. La società cinese ha messo sul piatto più di 13 miliardi di dollari per rilevare Starwood, pochi giorni dopo avere concordato l’operazione d’acquisto da 6,5 miliardi di dollari di Strategic Hotels & Resorts con Blackstone Group. In caso di vittoria definitiva della partita, Anbang procederebbe con la maggiore acquisizione mai effettuata negli Stati Uniti da un’azienda dell’ex Celeste impero.

© Riproduzione riservata
Fonte: