Nel mese di gennaio il canale promotori finanziari ha intermediato un volume di nuovi premi pari a € 752 mln, il 9% dell’intera nuova raccolta, registrando un calo del 15,2% rispetto allo stesso mese del 2015, dopo la significativa crescita (+17,7%) osservata nel mese precedente, quando la nuova produzione aveva raggiunto € 1,8 mld.
I nuovi premi di ramo I hanno rappresentato il 46% del totale emesso dal canale, per un importo pari a € 347 mln, in forte aumento (+64,2%) rispetto a gennaio 2015 mentre più che dimezzato rispetto al mese precedente.
La parte rimanente (il 54%) dei nuovi affari è costituita essenzialmente da premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit-linked, che nel mese di gennaio, dopo la variazione annua pressoché nulla del mese precedente, registra un netto calo del 40,2% rispetto allo stesso mese del 2015, a fronte di un ammontare pari a € 404 mln.
La commercializzazione di polizze di capitalizzazione (ramo V) nel mese di gennaio non ha visto nuove emissioni, in linea con quanto era avvenuto nei primi due mesi del 2015, mentre negli ultimi tre mesi del 2015 l’ammontare di nuovi premi non aveva superato € 1 mln.
I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali (in larga parte prodotti PIP) hanno registrato nel mese di gennaio un importo pari a € 7 mln, in crescita del 24,7% rispetto all’analogo mese del 2015 ma in calo rispetto al mese precedente, quando si attestava a € 35 mln.
Nel mese di gennaio i nuovi premi attinenti a forme di puro rischio collocate dai promotori finanziari sono stati piuttosto contenuti e pari ad appena € 0,3 mln, solo l’1% dei premi totali di tali forme, pressoché dimezzati rispetto all’analogo mese del 2015. Circa la metà di questo ammontare riguarda coperture di puro rischio che vengono commercializzate in modalità stand alone (non connesse a mutui o credito al consumo).
Fonte: ANIA Trends