Exor ha raggiunto un accordo per vendere la quota di circa il 36% che detiene nel capitale di Almacantar, società immobiliare che ha sede in Gran Bretagna, a Partner Re, compagnia di riassicurazione interamente controllata, per un controvalore di 485 milioni di euro.
Exor, informa una nota, è stata nel 2010 una dei soci fondatori di Almacantar, sostenendo la sua strategia tesa a identificare prestigiose proprietà immobiliari dotate di alto potenziale nel centro di Londra. Almacantar possiede al momento sette proprietà immobiliari di pregio per un totale di oltre 1,5 milioni di square feet, tra cui siti rinomati come Centre Point, Caa House e Marble Arch Place.
Exor venderà inoltre ad altre società controllate del Gruppo PartnerRe alcuni suoi investimenti finanziari, principalmente fondi di terzi, per un controvalore stimato di circa 175 milioni, stabilito sulla base del net asset value di ciascuno di essi.
Le operazioni, il cui perfezionamento è atteso entro la fine del mese di aprile, mirano ad incrementare la diversificazione degli investimenti del gruppo PartnerRe, introducendo la componente legata al settore immobiliare, senza modificare il profilo di rischio complessivo del suo portafoglio. Exor utilizzerà l’intero ricavato di queste transazioni, pari a circa 660 milioni in totale, per ridurre il proprio debito.