Accenture e SEAT hanno sviluppato un proof of concept che permette agli automobilisti di provare nuovi servizi in mobilità attraverso Internet delle cose (IoT) e auto connessa.
La soluzione si basa su tre elementi: connessione auto-casa, avvisi sullo stato dell’auto e monitoraggio dello stile di guida del conducente. Attualmente SEAT sta valutando queste soluzioni per determinare quale risponda meglio alla esigenze dei propri clienti.
La funzione sullo stato dell’auto permette di visualizzare sul dispositivo mobile gli elementi del cruscotto, consentendo all’automobilista ad esempio di verificare la situazione dei livelli, come carburante o olio, durante il viaggio o mentre la vettura è parcheggiata.
L’app permette inoltre la ricezione di avvisi e segnali di allarme su dispositivi mobili, relativi a problemi del motore o dei ricambi. Insieme al messaggio di errore saranno fornite informazioni tratte dal manuale d’uso della vettura, nonché indicazioni circa l’assistenza stradale: in caso di guasto, potranno essere condivisi con la società che deve intervenire, informazioni dettagliate circa i ricambi danneggiati, nonché la posizione del veicolo.
L’app consente al concessionario di inviare dei messaggi per informare gli utenti che è necessaria la sostituzione di un pezzo o per ricordare loro che è il momento di effettuare un tagliando. Sul dispositivo saranno indicati i costi e le offerte dei concessionari e sarà possibile anche fissare gli appuntamenti direttamente nel calendario.
MY SEAT permette ai conducenti di monitorare il proprio stile di guida. Sulla base dei dati storici memorizzati e di quelli raccolti nel corso di ciascun tragitto effettuato dalla vettura la app può consigliare all’automobilista tecniche di guida alternative e offrire suggerimenti e raccomandazioni per migliorare le performance della vettura, come guidare in maniera più rispettosa per l’ambiente e persino come risparmiare riducendo il consumo di carburante ed evitare spese impreviste di manutenzione.
La funzione di collegamento auto-casa utilizza la connettività mobile per permettere ai conducenti dell’auto SEAT di controllare a distanza gli elettrodomestici di casa. Integrando la geo-localizzazione nell’app è possibile ad esempio programmare di avere a casa la stessa temperatura che c’è nell’abitacolo della propria auto, quando si sta per rientrare. Il proof of concept (prototipo) permette anche di controllare a distanza dal cruscotto il termostato del riscaldamento domestico. Altri dispositivi che potrebbero essere controllati in maniera simile sono i wearable, le luci di casa o le videocamere di sicurezza.
Pablo Barrios, Global Head di Digital Marketing e CRM di SEAT, ha dichiarato: “L’applicazione MY SEAT rappresenta un passo in avanti nel nostro posizionamento all’interno dell’ecosistema dei veicoli connessi. Con questa soluzione è possibile stabilire un dialogo personalizzato e di valore con i clienti, offrendo diversi servizi e vantaggi sia a loro che a SEAT.”
MY SEAT è basata su Connected Platforms as a Service (CPaaS) di Accenture, la piattaforma aperta IoT di Accenture utilizzata a livello mondiale, che per questo progetto è stata ottimizzata per la suite Azure IoT di Microsoft. Quest’impostazione ha permesso a SEAT e Accenture di passare rapidamente dall’ideazione alla realizzazione e implementazione di un proof-of-concept IoT specifico per il settore.
“E’ molto importante per un’impresa poter sperimentare soluzioni IoT in questo modo e poter così determinare nuovi fonti di ricavi – ha dichiarato Joan Cavallé, managing director di Accenture automotive practice. In questo progetto con SEAT, siamo stati in grado di sviluppare una soluzione per un settore specifico che prova il potenziale dell’IoT nell’ecosistema dei veicoli connessi. Il fatto che interagisca anche con l’ecosistema domestico e con i dispositivi mobili è un’indicazione per il futuro, di quali potenzialità ci saranno nel nostro “mondo connesso” nell’arco di pochi anni.”