Secondo i dati ufficiali del governo, negli Stati Uniti le case automobilistiche hanno richiamato circa 64 milioni di veicoli lo scorso anno, più del doppio del record del 2004.
Il conteggio dei richiami, pubblicato giovedì dal National Highway Traffic Safety Administration, fa sì che il 2014 sia il peggior anno per quanto riguarda la sicurezza dei veicoli: gli interruttori di accensione difettosi di General Motors Co. e gli air bag di Takata Corp. che esplodono hanno mandato milioni di automobilisti in concessionaria in cerca di ricambi.
“Queste cifre mostrano la necessità di un controllo vigoroso ed efficace che rimuova i difetti di sicurezza dalle strade,” ha dichiarato l’amministratore del National Highway Traffic Safety Administration. “Il National Highway Traffic Safety Administration interverrà ogni volta che veicoli o accessori difettosi mettono a rischio la sicurezza degli americani.”
Lo scorso mese Rosekind ha affermato che nel 2015 è probabile un numero ancora più grande di richiami in quanto le autorità di regolamentazione metteranno sempre più pressione sulle case automobilistiche per scoprire e sistemare i difetti nel modo più veloce.
Sia i richiami di General Motors che di Takata sono avvenuti solo dopo anni di lamentele dei consumatori e varie morti, il che ha sollevato critiche sull’efficacia del National Highway Traffic Safety Administration nel vigilare il settore.
I tasti di accensione di General Motors sono stati collegati finora a 52 decessi negli Stati Uniti e le rotture della pompa degli air bag di Takata sono state confermate in quattro morti e sospettate in una quinta.
Il conto finale dello scorso anno mostra che ci sono stati 803 richiami per 63.9 milioni di veicoli.
Secondo i dati dell’ Highway Traffic Safety Administration finora circa 3.5 milioni di auto e camion sono stati richiamati quest’anno. Prima dello scorso anno il record annuale per quanto riguarda i richiami è stato raggiunto nel 2004, anno in cui sono stati richiamati 30.8 milioni di veicoli.
Nonostante i richiami da record del 2014, alla fine dell’anno 46 milioni di auto richiamate ma non sistemate erano ancora su strada e 5 milioni di esse hanno cambiato proprietà nel 2014, secondo Carfax Inc., che segue l’andamento delle vendite dei veicoli e la cronologia dei sinistri.