Alcuni dirigenti del settore hanno condiviso con Insurance Journal le proprie osservazioni sugli attuali trend delle richieste di risarcimento dell’assicurazione di responsabilità civile di amministratori e dirigenti (D&O liability), riportando anche di una nuova esposizione al rischio che sta attirando molta attenzione: gli attacchi cyber.
“Dal punto di vista dei trend delle richieste di risarcimento, il settore D&O affronta tempi interessanti,” ha affermato Todd Greeley, capo della divisione claims dell’unità Executive and Professional Lines Product di Berkshire Hathaway Specialty Insurance.
Al convegno sull’assicurazione D&O della Professional Liability Underwriting Society (PLUS) tenutosi a New York in febbraio, Greely aveva affermato che, ora più che mai, le società per azioni sono esposte a nuovi rischi, nonostante le class action costituiscano ancora la maggior minaccia e nonostante la crescita delle minacce poste dai processi sui derivati che coinvolgono gli azionisti.
Greeley ha spiegato che, oltre all’ammontare dei pagamenti, ciò che sta catturando l’interesse delle compagnie assicurative D&O è il fatto che nella maggior parte dei processi (non sui derivati) le disposizioni di pagamento stabilite non siano indennizzabili.
Questi pagamenti non coperti andranno a colpire la copertura Side A dell’assicurazione D&O, causando danni significativi.
Un altro settore di cui ha parlato Greely è l’esposizione normativa, ossia le indagini del governo, intensificate dopo la crisi finanziaria.
“Continuiamo ad assistere ad un aumento delle indagini da parte delle autorità di regolazione, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale,” ha osservato.
“Queste indagini si concentrano su molte tematiche, dalle ricerche della U.S. Securities and Exchange Commission sui problemi di contabilità dei mezzi di sussistenza, alle pratiche illecite straniere di violazioni o presunte tali.”
In conclusione, Greeley ha affermato che le Authority globali sono più impegnate che mai.
“Generalmente parlando, il loro finanziamento è aumentato, in particolare dopo la crisi, quindi hanno maggiori risorse per proseguire nelle indagini nei confronti delle società per azioni. Lo abbiamo constatato in prima persona. L’impatto nel settore D&O si è verificato puramente sul fronte dei costi della difesa, che possono essere enormi, talvolta a nove cifre.”