Il MAGAP (Milano Assicurazioni Gruppo Agenti Professionisti) ha sottoscritto, in data 28.02.2014, il rinnovo del proprio accordo integrativo con la mandante UNIPOLSAI. Il Gruppo ha sottoscritto tale accordo per due fondamentali ragioni.
Da un lato, si legge in una nota, “si è ritenuto indispensabile garantire per tutto il 2014, visto il particolare momento che i Colleghi associati attraversano per le note vicende, il rinnovo degli gli istituti economici (scaduti il 31/12/2013) a sostegno delle organizzazioni agenziali. Ciò posto, consapevoli dell’importanza di quanto trattato, si è dato impulso senza indugio al rinnovo di queste partite i cui benefici avranno efficacia immediata (01.01.2014) per tutti i Colleghi associati ai Gruppi firmatari.
Dall’altro lato si è rilevato che, in un ottica condivisa di modernizzazione dell’approccio al metodo professionale, sarà fondamentale affrontare insieme alla Compagnia una serie di argomenti ( es. nuovi sistemi informatici e Home Insurance) che non potranno essere resi operativi senza la necessaria condivisione delle Rappresentanze degli Agenti. Nel menzionato “rinnovo”, sono stati chiariti e condivisi i temi strategici che insieme alla Compagnia andranno analizzati al fine di distillarne una sintesi che sia di reciproca soddisfazione prospettica e strategica nel pieno rispetto delle normative vigenti”.
Il MAGAP, vista la formulazione del testo dell’accordo, riconosce ed apprezza la volontà manifestata e formalizzata dalla compagnia di affrontare queste aree tematiche, chiare in partenza, approcciando ad un “foglio bianco” da scrivere insieme agli agenti in un ottica di salvaguardie reciproche e funzionali al corretto funzionamento del sistema inteso nella sua complessità.
La rappresentanza del MAGAP siederà a questi tavoli, “con la consapevolezza che i colleghi tutti hanno la necessità di valutare l’adozione di nuove e moderne dinamiche attraverso l’esercizio di ruoli attivi, e giammai subendole passivamente, considerato l’ineludibile orientamento che il mercato ed i suoi operatori indicano con chiarezza. Nella filosofia di questo Gruppo, il cambiamento è sempre stato visto come fenomeno positivo se gestito da protagonisti insieme alle Compagnie che intendono, e questo ci pare essere il caso, identificare ed agire soluzioni condivise con il chiaro presupposto che l’Agente deve sempre essere al centro di ogni processo innovativo e delle relative fasi applicative”.