L’IVASS riceve correntemente dal mercato numerose e variegate richieste di chiarimenti sulle materie istituzionali di sua competenza. I chiarimenti che, nei limiti delle sue possibilità operative, l’Istituto fornisce sono uno strumento utile per gli operatori al fine di facilitare comportamenti omogenei. Con questa comunicazione l’Istituto intende precisare le modalità con cui gli operatori sono pregati di presentare i quesiti ed evidenziare altresì i criteri che verranno adottati per il riscontro degli stessi, al fine di rendere sempre più efficiente il processo.
Per quanto riguarda il primo aspetto le richieste, rese in forma scritta e ben articolate nella descrizione del caso concreto, andranno indirizzate a IVASS, Via del Quirinale, n. 21, 00187, Roma, al fax 06/42133206 o all’indirizzo di posta elettronica certificata ivass@pec.ivass.it. L’Istituto prenderà in considerazione le richieste presentate da:
– compagnie di assicurazione e di riassicurazione;
– intermediari di assicurazione e di riassicurazione: solo per il tramite delle Associazioni di categoria;
– professionisti: solo se esplicitamente formulate in nome e per conto dell’operatore vigilato. In questo caso copia della risposta viene inviata anche al soggetto direttamente interessato.
Per quanto riguarda l’oggetto della richiesta, verrà data una risposta ai quesiti che non riguardino fattispecie eccessivamente generiche ed astratte, siano comunque di interesse generale e interessino la materia assicurativa in senso stretto. In linea di massima, non verrà invece data risposta a domande che implichino la soluzione di problematiche essenzialmente civilistiche, tocchino rapporti tra privati o che implichino interpretazioni di norme emanate da altre Autorità. Il riscontro sarà trasmesso con posta ordinaria, telefax o posta certificata.