di Gianfranco Ferroni  

 

L’ottimismo è assicurato, guardando il mondo delle polizze con altri occhi. Per questo Generali Italia, la più grande assicurazione d’Italia nata dalla fusione di cinque brand (Generali, Ina Assitalia, Toro, Lloyd Italico e Augusta) ha scelto di occupare alcune delle più note piazze italiane con occhiali giganteschi. «Generali Italia può vedere positivo», è la frase dell’amministratore delegato di Generali Italia, Philippe Donnet: nel 2013 Generali Italia ha realizzato complessivamente 19,6 miliardi di Premi (+2,3% vs 2012, di cui 12,8 mld della sola Compagnia, 3,9 mld di Alleanza e 2,9 mld di Genertel), costituiti da 13,3 miliardi per la parte vita e 6,3 miliardi per la parte danni.

In linea con questa visione, nasce la campagna #vediamopositivo su tutto il territorio italiano (in particolare 6 grandi città: Venezia, Roma, Torino, Milano, Bologna e Napoli) per «dare voce agli italiani e alla loro visione positiva». Una campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di raccontare ai propri clienti la riorganizzazione in Italia appena avvenuta (Generali Italia come la nuova grande realtà assicurativa nata dalla fusione delle principali compagnie italiane del gruppo Generali), rafforzare il posizionamento del brand sul mercato in termini di innovazione (un nuovo modo di comunicare per un’assicurazione, distintivo rispetto alla concorrenza) e di vicinanza alle persone (si parte dalle piazze per stare in mezzo alla gente), promuovere il business mediante due prodotti adatti al contesto attuale nell’ambito dell’area investimento e auto. All’alba di ieri, con l’arrivo della primavera, sono comparsi degli enormi occhiali con lenti colorate in piazza san Marco a Venezia, piazza Farnese a Roma e piazza Vittorio Veneto a Torino, invitando i presenti ad interagire con gli occhiali giganti in attività foto, video e audio per esprimere il proprio punto di vista sulla positività e per condividerlo con i loro contatti sui social network, e a guardare in un modo e in un colore diverso la piazza che li circonda e metaforicamente il proprio futuro e il futuro del nostro paese rispetto ad un recente passato troppo grigio a causa di una lunga crisi. Sul sito vediamopositivo.it, attraverso gli account Twitter e Instagram tutti potranno vedere i contributi foto e video dalle piazze e interagire con Generali. Inoltre sul canale YouTube sarà possibile vedere tutti i video caricati. Dopo la prima fase di ambient marketing, che farà da teaser, il 6 aprile partirà la pianificazione media trasmessa in televisione, in radio e sul web.