BNP Paribas Cardif ha ricevuto il premio Aifin “Cerchio d’oro dell’Innovazione Finanziaria”, classificandosi al primo posto nella categoria “Prodotti e Servizi Assicurativi Danni” con Habit@t, la prima assicurazione casa che si “tocca con mano”. I progetti vincitori sono stati premiati da Aifin in occasione del Convegno Financial Innovation Day, tenutosi a Milano lo scorso 25 febbraio. BNP Paribas Cardif è l’unica compagnia assicurativa a essersi classificata prima in una delle categorie.

Pierluigi Verderosa, Vice Direttore Generale di BNP Paribas Cardif in Italia, ha ritirato il premio ed è intervenuto come relatore, insieme ad altri esponenti del mondo finanziario assicurativo, alla tavola rotonda in cui si sono analizzati e discussi i trend innovativi del mercato.

Habit@t è una polizza di nuovissima concezione nello scenario europeo. Grazie all’Homebox, un sistema telematico che protegge e controlla l’abitazione anche quando il cliente è assente, la polizza non interviene solo come mero risarcimento economico ma anche attraverso la prevenzione e il servizio assistenza. L’innovativo dispositivo vigila sulla casa attraverso dei sensori e, in caso di pericolo – incendio, fumo, allagamenti, mancanza di energia elettrica, – lancia prontamente un allarme sia al cliente sia alla centrale operativa che attiva immediatamente il servizio di assistenza che comprende la manodopera e la fornitura dei pezzi di ricambio necessari alla riparazione.

Habit@t è stata lanciata sul mercato attraverso il nuovo sito e-commerce B2C, www.cardif.it, dove ogni fase della relazione con il cliente è digitalizzata: dalla quotazione alla sottoscrizione del contratto con firma digitale, dal pagamento della polizza fino alla denuncia di un sinistro. Tutto senza carta.

“Siamo felici di questo importante riconoscimento” commenta Pierluigi Verderosa “L’attenzione alle nuove abitudini ed esigenze dei clienti e il continuo sviluppo di processi e prodotti innovativi sono i pilastri su cui si fonda la nostra strategia. Con Habit@t abbiamo volute offrire una ‘customer experience end to end’ completa: dall’acquisto online – approccio pick and choose, quotation dinamica, processo paperless – fino alla consegna dell’homebox  al cliente dopo soli 3 giorni”.