I risultati della ricerca Databank – Cerved Group “sull’Osservatorio RC Auto ed. 2012” hanno evidenziato il grado di soddisfazione che i clienti hanno dimostrato nei confronti della polizza RCA.
La misurazione del livello di soddisfazionedegli assicurati RCA, il sevizio offerto, la relazione con la compagnia e la gestione dei sinistri, sono i principali temi trattati nell’indagine Databank.
Per ogni compagnia i risultati sono messi a confronto con lo standard di mercato, i dati rilevanti della compagnia nel 2012 e i risultati dei principali operatori del mercato.
L’analisi è stata condotta intervistando un campione stratificato non proporzionale per regione di 4.501 possessori di polizze RC auto, clienti dei principali player del mercato assicurativo presenti sul territorio nazionale, divisi per regione e per tipologia di professione.
La soddisfazione complessiva dei clienti del settore RC auto è rappresentata in modo sintetico dal CSI (Customer Satisfaction Index) che, come standard di mercato, nel 2012 è del 92,3.
I risultati ottenuti in relazione alle interviste sui clienti Helvetia hanno evidenziato il più alto livello di soddisfazione da parte della clientela, confermando le ottime performance rilevate lo scorso anno, secondo quanto riporta la compagnia in una nota.
Sempre molto elevata è la soddisfazione in riferimento all’assistenza/informazione da parte degli agenti nella gestione del sinistro dove la percentuale dei clienti soddisfatti è pari al 96% per Helvetia rispetto all’89% dello standard di mercato, alla velocità di liquidazione del sinistro pari al 96% rispetto all’87% dello standard di mercato e dell’equità della liquidazione pari al 96% per Helvetia rispetto all’85% dello standard di mercato.
Nella classifica dei fattori di soddisfazione del cliente Helvetia rispetto al 2011 si evidenzia un netto miglioramento del gradimento relativo al costo della polizza in rapporto ai servizi offerti pari a 82% rispetto al dato 2011 pari a 73%, facendo posizionare la compagnia al 3° posto tra i 15 competitor analizzati, rispetto al 10° posto dello scorso anno.
Un altro dato scaturito dall’indagine è quello relativo alla facilità di contatto con gli agenti che posiziona quest’anno Helvetia al 1° posto della graduatoria tra le altre compagnie analizzate nella ricerca Databank.
Resta invariata la quota di clienti che ha richiesto preventivi di polizze ad altri operatori (6%) in raffronto allo standard di mercato del 15%.