Nel 2011 i comparatori assicurativi italiani nel settore auto hanno generato il 58% della quota di nuovo business, rappresentando il canale di acquisto che gli assicuratori diretti prediligono. Sono i dati resi noti dal comparatore Comparafinanza.it, che stima che la crescita delle polizze auto vendute attraverso comparatori on line passerà dal 60% nel 2012 ad almeno il 65% nel 2017.
Secondo il comparatore sarà proprio il nuovo Decreto di legge sulle liberalizzazioni proposto dal Governo Monti a dare una notevole spinta all’utilizzo dei comparatori assicurativi nel settore auto. I comparatori non andranno a sostituire le reti di agenti, ma gli uni interagiranno con gli altri.
In seguito al decreto legge recepito nel maxiemendamento e votato la scorsa settimana dall’Aula del Senato, e che ora dovrà passare alla Camera, è stato infatti introdotto l’obbligo da parte degli agenti di assicurazione di polizze RC auto, di informare il cliente – prima della sottoscrizione del contratto – in modo corretto, trasparente ed esaustivo, sulla tariffa e sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti a medesimi gruppi (art.34). Le modalità operative dovranno essere stabilite dall’ISVAP entro 4 mesi, anche perché non pochi sono i punti poco chiari.
Intanto fioriscono le offerte dei comparatori, che vogliono offrire il servizio a compagnie e agenti.
ComparaFinanza.it offre alle compagnie assicurative un servizio che punta a favorire un’interazione più diretta tra i consumatori e le compagnie di assicurazione, ottenendo, tramite un software di comparazione on line un maggior numero di preventivi, in tempo reale informazioni di mercato relative ai prezzi di posizionamento di altre compagnie assicurative competitor, in relazione ai segmenti-chiave del target dei consumatori. Il software consente anche di allineare dinamicamente i prodotti e la strategia di pricing andando incontro ai bisogni dell’utente.
Un altro comparatore, SuperMoney, offre un servizio web di multi-preventivazione “chiavi in mano”, che permette di ottenere in tempo reale i preventivi ufficiali di 25 compagnie di assicurazione.
SuperMoney ha sviluppato due servizi web distinti, uno per le compagnie (http://www.supermoney.eu/multi-preventivazione/) ed uno per gli agenti (http://www.supermoney.eu/servizio-web-multi-preventivazione-agenti/).
Il servizio web di multi-preventivazione SuperMoney è già disponibile on line. Compagnie e agenti possono richiedere una prova gratuita della versione demo per due giorni. Fino al 12 marzo è inoltre possibile richiedere la versione full del servizio in prova per un mese ad un prezzo promozionale. Dopo aver sperimentato il servizio nelle versioni demo e full sarà possibile acquistare un abbonamento annuale al servizio: i prezzi del servizio variano in base al numero di professionisti che vi accedono per ogni singola agenzia o compagnia.