Gli sportelli bancari e postali hanno collocato nel mese di febbraio nuovi prodotti di ramo I per il 77% della nuova produzione dell’intero canale, pur con una raccolta premi quasi dimezzata rispetto all’analogo periodo del 2011.
Da inizio anno tali prodotti hanno raggiunto un ammontare pari a 3,9 mld, in calo del 45,2% rispetto ai primi due mesi dell’anno precedente.
La quota restante di nuovi premi emessi è relativa al comparto “linked” (composto principalmente da polizze unit) che registra un calo analogo a quello di ramo I. Tale decremento è dovuto esclusivamente alle polizze unitlinked,
collocate per lo più nella forma “classica”, la cui forte contrazione rispetto a febbraio 2011 non viene compensata dalla pur significativa ripresa di commercializzazione delle polizze index. Nel complesso, i nuovi premi di ramo III hanno raggiunto da inizio anno € 797 mln, il 44,8% in meno rispetto all’anno precedente.
Rilevante, anche se su livelli assoluti marginali, la crescita di nuova produzione di polizze malattia a lungo termine, sebbene concentrata su pochi operatori.
La nuova produzione relativa ai prodotti di ramo V rimane ancora abbastanza circoscritta rispetto agli altri prodotti, raggiungendo da inizio anno appena € 55 mln (-72,2% rispetto all’analogo periodo del 2011).
I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, in larga parte prodotti PIP, risultano in crescita nel mese di febbraio, per quanto rimangano su livelli contenuti, mentre da inizio anno raggiungono € 42 mln (+18,9% rispetto ai primi due mesi dell’anno precedente).
Fonte: ANIA Trends