Lanciata a dicembre 2010, l’attività danni della Banque Postale ha archiviato un bel primo anno: 204.000 contratti sono stati sottoscritti nel 2011, portando il portafoglio attuale a 285.000 contratti.
L’offerta, realizzata con Groupama, nei prodotti auto, abitazione e tutela giuridica, è ora distribuita in multicanalità. La gamma sarà arricchita nel corso dell’anno con un’assicurazione scolastica e un’assicurazione per le due ruote.
Un successo commerciale che Philippe Wahl,presidente del board della Banque Postale ha spiegato, nel corso della presentazione dei risultati annuali, con la «semplicità dell’offerta e l’adeguatezza del prezzo». La controllata rami danni della Posta francese non ha lesinato sulle risorse, reclutando oltre 200 persone nel 2011.
Anche l’assicurazione persone è andata bene. Sono stati sottoscritti oltre 400.000 contratti di previdenza individuale, in crescita di oltre il 7% su un portafoglio di 2,4 mln di contratti e un giro d’affari di 250 mln € (+6,5%).
Nell’assicurazione vita, la Banque Postale ha registrato una raccolta lorda di 10,2 mld €, in calo di solo il 4% (contro la media di mercato in calo del 14,7%) e una raccolta netta di 1,5 mld €, in calo del 51% contro la media del 91% in generale.