Il provvedimento 175022 del 6 dicembre 2011 dell’Agenzia delle Entrate estende, per le società di assicurazione, gli obblighi di risposta telematica alle indagini finanziarie.
Entro il 30 aprile 2012 le Assicurazioni hanno l’obbligo di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata destinato al colloquio con Agenzia delle Entrate.Entro il 30 giugno 2012 le richieste di AD E e le risposte da parte delle società di assicurazione, riguardanti le attività finanziarie attinenti alle polizze unit-linked, polizze index-linked e ai contratti e alle operazioni di capitalizzazione, sono effettuate esclusivamente in via telematica.Dal 30 giugno 2012 le società e gli enti di assicurazione, relativamente ai rapporti citati e in essere dal 6 luglio 2011, devono effettuare le comunicazioni all’Anagrafe dei Rapporti Rilevanti sono quindi le novità e, riteniamo, meritevoli di approfondimenti e puntualizzazioni per coloro che affrontano per la prima volta questi obblighi.
Studio Informatica, software house piacentina specializzata in soluzioni per il colloquio tra intermediari finanziari e autorità, organizza il 30 marzo a Piacenza, in Stradone Farnese 43/A la tavola rotonda “Indagini finanziarie e Anagrafe dei Rapporti – Nuovi obblighi per le Assicurazioni”.
L’incontro è destinato alle società di assicurazione: il provvedimento 175022 del 6 dicembre 2011 di Agenzia delle Entrate, infatti, estende alle società di assicurazione gli obblighi di risposta telematica alle indagini finanziarie. A partire dal 30 aprile 2012, quindi, le assicurazioni dovranno dotarsi di opportuni strumenti informatici idonei a rispondere alle richieste di Agenzia delle entrate.
Interverranno alla tavola rotonda i dirigenti centrali Giuseppe Tonetti e Vincenzo Errico (che hanno collaborato all’estensione del provvedimento citato) dell’Agenzia delle Entrate, così da permettere ai partecipanti di confrontarsi con relatori e colleghi per chiarire dubbi e punti problematici. Saranno presenti, inoltre,l’avvocato Rodolfo Covanti, dirigente Abi e il dottor Alessandro Longo, Responsabile Affari Fiscali in Ania.