Il CEA, federazione europea delle imprese di assicurazione e riassicurazione, ha cambiato nome e logo. Il nuovo brand è Insurance Europe, per meglio riflettere l’importante ruolo giocato dal mondo assicurativo nel mercato del Vecchio Continente.
“L’assicurazione è una pietra angolare della società moderna e un elemento chiave nella crescita e nella stabilità delle economie globali”, ha detto Sergio Balbinot, presidente della federazione in una nota. “Sveliamo oggi un’immagine nuova e fresca che rispecchia il dinamismo e l’importanza dell’industria che rappresentiamo”.
Il mercato assicurativo europeo, il maggiore al mondo detenendo il 37% del market share, contribuisce significativamente alla crescita e allo sviluppo del continente. Gli assicuratori europei, si legge nel comunicato dell’associazione, investono quasi 7.500 mld di euro l’anno, fornendo capitali a lungo termine al mercato, fattore cruciale anche per la stabilità del sistema finanziario.
Inoltre, “l’industria assicurativa fornisce copertura da una vasta gamma di rischi, permettendo a famiglie e imprese di svolgere le proprie attività quotidiane in sicurezza”, ha sottolineato Michaela Koller, direttore generale di Insurance Europe. “Il nuovo brand della nostra associazione e il nuovo logo sono stati pensati proprio per rappresentare la vitalità del settore assicurativo”.