L’AXA Research Fund ha assegnato all’Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF) un finanziamento di 500.000 Euro su 3 anni quale seed money per la creazione di una cattedra in Finanza e Assicurazione per le Famiglie.
Presieduta dal Prof. Luigi Guiso, sarà la prima cattedra AXA in Italia.
La cattedra intende studiare le scelte finanziarie e assicurative delle famiglie, consapevole della necessità di completare e modificare le teorie preesistenti a riguardo, spesso non in grado di dare conto della ricca differenziazione dei comportamenti individuali in ambito finanziario. Lo scopo è di disciplinare questa produzione teorica e di orientare i successivi sviluppi con la raccolta di evidenza empirica finora non disponibile, progredendo nella identificazione, misurazione e caratterizzazione del ruolo delle convinzioni soggettive, dell’asimmetria nelle valutazioni di perdite e guadagni, nella percezione dei rischi, ed esplorando il ruolo della fiducia e delle norme sociali nelle transazioni finanziarie. L’interazione tra teoria e dati, e la verifica incrociata tra varie metodologie (metodi di laboratorio, esperimenti sul campo, indagine campione, tecniche di brain scanning) sono caratteri distintivi del programma di ricerca della cattedra.
Il sostegno dell’AXA Research Fund sarà una preziosa opportunità per l’EIEF di rafforzare il proprio corpo accademico e scientifico. In linea con i propri programmi di sviluppo, l’istituto di ricerca potrà attrarre ricercatori di eccellenza attraverso uno stipendio competitivo e un contesto stimolante. Il fine dell’AXA Research Fund di promuovere in Europa la nascita di una nuova generazione di eccellenze scientifiche ben si combina con la linea strategica dell’EIEF. A sua volta, il settore di ricerca che l’EIEF perseguirà con la cattedra è coerente con l’impegno dell’AXA Research Fund nella comprensione e prevenzione dei rischi. I risultati del programma di ricerca della cattedra, infatti, contribuiranno ad alimentare il dibattito pubblico su temi che spaziano dal ruolo dell’educazione finanziaria alla regolamentazione degli intermediari che offrono prodotti finanziari alle famiglie.
Il Professor Luigi Guiso, responsabile della Cattedra, ha dichiarato: “Ci sono diverse caratteristiche che ritengo estremamente valide nello schema di finanziamento di AXA. I criteri di selezione si basano esclusivamente sul merito accademico, c’è un rispetto assoluto della libertà di ricerca del beneficiario, c’è un’attività di controllo sull’utilizzo dei finanziamenti erogati. Tutti questi elementi sono fondamentali ai fini dell’efficacia del finanziamento, poiché forniscono i giusti incentivi per i ricercatori coinvolti”.
A commento dell’impegno di AXA all’istituzione di questa Cattedra, Frédéric de Courtois, amministratore delegato di AXA MPS e sponsor della Cattedra, ha dichiarato: “Il lancio della Cattedra presso l’EIEF è un esempio concreto dell’impegno di AXA nel campo della ricerca e della educazione al rischio. La gestione del rischio, cuore della nostra attività, è anche un pilastro fondamentale dello sviluppo economico, e il settore privato deve giocare un ruolo importante nel favorire il progresso della conoscenza in questo ambito, promuovendo la ricerca come investimento per il futuro, in linea con il suo impegno di responsabilità d’impresa. L’ambizioso progetto di ricerca che fa capo alla Cattedra AXA contribuirà ad alimentare il dibattito pubblico su temi chiave relativi al ruolo dell’educazione finanziaria e della regolamentazione degli intermediari che offrono prodotti finanziari alle famiglie. Siamo inoltre orgogliosi di presentare questa iniziativa in Italia, segno di attenzione e riguardo verso un Paese che è la patria del mecenatismo. Oggi ha pochi fondi per la ricerca, ma è ricca di talenti la cui promozione è fondamentale per il futuro del Paese “.
Il finanziamento di una cattedra di ricerca rappresenta una modalità innovativa per consentire ai ricercatori più promettenti condizioni di lavoro competitive. Fenomeno relativamente ancora poco diffuso in Italia, è al contrario frequente in diversi paesi europei e soprattutto negli Stati Uniti, dove si colloca come fattore indispensabile per la sviluppo dei talenti e la produzione di ricerca di base intesa come bene pubblico. Con la sua iniziativa l’AXA Research Fund vuole stimolare analoghe iniziative, in modo da rafforzare il potenziale della ricerca in Europa.