Il congresso Melchiorre Gioia del 2012 coincide con uno di quegli anni cerniera in cui sembra chiudersi definitivamente un’era durata diversi decenni e si comincia ad intravedere un nuovo ciclo carico di incertezze e dai contorni non ancora ben definiti.
La crisi mondiale sta facendo tappa nel nostro paese imponendoci innovazioni profonde da compiere in tempi brevi pena una drastica caduta del livello economico medio e la messa in discussione della stessa pace sociale.
Lo strumento del cambiamento passa attraverso una serie di nuove norme già approvate o in via di approvazione come l’ormai famoso Decreto Monti.
I cambiamenti che investono sia i settori economici finanziari che le professioni non potevano risparmiare il mondo assicurativo e le attività che vi ruotano intorno.
Come tanti settori industriali che soffrono soprattutto la mancanza di innovazione e la crisi di liquidità anche nell’ambito dei risarcimenti del danno alla persona sembra destinata a ridursi quell’enorme massa di denaro che veniva incassata in premi assicurativi e ridistribuita tra utili aziendali, risarcimenti ai danneggiati, onorari ai professionisti.
Si aggiunga a ciò un sistema assicurativo in difficoltà rispetto alle realtà continentali più forti, la scarsa dinamicità delle professioni, la forte presenza di fenomeni speculativi e vi è di che preoccuparsi per il nostro futuro.
Il Congresso non poteva sottrarsi al proprio ruolo di elevato momento di confronto su queste difficili tematiche e cercherà di trasformare in linee guida per le future scelte operative il contributo di idee che verrà dai protagonisti del nostro settore.
Si darà spazio al confronto con i sistemi risarcitori dei paesi dell’Unione Europea, si parlerà della Tabella Unica, del risarcimento del macro danno e del tanto temuto ridimensionamento delle micro permanenti; si parlerà della crisi del sistema giudiziario e delle prospettive della Mediazione obbligatoria, dei futuri assetti industriali assicurativi alla luce dell’imminente acquisizione di quello che è stato il più grande gruppo assicurativo nella RCA.
E’ certo che questa volta nulla sarà come prima.
Il Congresso MG sarà un occasione per capire, per orientarsi, per non essere travolti ma diventare protagonisti del nuovo corso.
Segnaliamo che in parallelo si terranno due sessioni, una per odontoiatri e un corso per mediatori.
MAGGIORI INFORMAZIONI SU www.melchiorregioia.it E NEL PROGRAMMA ALLEGATO.