Le tariffe assicurative per il mercato Airline non mostrano segni di inasprimento nella prima metà del 2025, ma nel secondo semestre potrebbero emergere condizioni di mercato più difficili a causa dei recenti sinistri, ha dichiarato Willis Towers Watson PLC in un rapporto pubblicato mercoledì.

La capacità rimane abbondante e i primi rinnovi di riassicurazione suggeriscono che gli assicuratori diretti saranno ricettivi alle negoziazioni, dato che lo slancio del quarto trimestre dell’anno scorso non mostra segni di calo, ha dichiarato Willis.
“A meno che non si verifichi una contrazione dell’offerta di capacità assicurativa, sembra probabile che nella prima parte del 2025 si continueranno a offrire riduzioni dei tassi”, si legge nel rapporto.

Secondo il rapporto, l’intensificazione della concorrenza per la raccolta premi che ha caratterizzato l’ultimo trimestre del 2024 sarà probabilmente inizialmente contenuta, in quanto gli assicuratori faranno il punto della situazione.

Le richieste di risarcimento per responsabilità civile derivanti dalla collisione del 29 gennaio tra un aereo dell’American Airlines e un elicottero militare potrebbero essere significative, ma la reazione del mercato è “difficile da valutare”, dato che pochi rinnovi avvengono nel primo trimestre dell’anno e la causa del sinistro è attualmente sconosciuta.

La potenziale risoluzione di controversie tra locatori di aeromobili e assicuratori derivanti dalla confisca di aeromobili di proprietà occidentale in Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina potrebbe tuttavia “ridurre rapidamente la propensione dei riassicuratori o degli assicuratori, alterando le condizioni di mercato”.
Secondo il rapporto, i costi di riparazione delle strutture composite, i motori di alto valore e l’effetto dell’inflazione nei sinistri di responsabilità civile continueranno ad essere oggetto di attenzione da parte degli assicuratori nel corso dell’anno.