Zurich Insurance Group ha chiuso il 2024 con risultati record, trainati da un forte slancio in tutte le aree di attività. Il gruppo conferma la politica dei dividendi proponendo un dividendo di 28 franchi svizzeri per azione, con un aumento dell’8%.

“Nel 2024 tutte le nostre attività hanno registrato un’ottima performance. I rami Danni e Vita hanno raggiunto i migliori risultati di sempre e Farmers è cresciuto in modo redditizio. Continuiamo a registrare uno slancio positivo delle tariffe nelle nostre attività di commercial insurance, mentre il segmento retail continua a operare in un contesto di pricing favorevole, posizionandoci in modo solido all’inizio del nuovo ciclo, per il quale abbiamo già fissato obiettivi ambiziosi. Questo rafforza la nostra capacità di esecuzione e realizzazione dei piani, nonché il nostro impegno a creare un valore costante e a lungo termine per tutti i nostri stakeholder”, ha commentato il CEO Mario Greco.

Nel dettaglio l’utile operativo di gruppo (BOP) si attesta a 7,8 miliardi di dollari, il return on equity (Core ROE)  al 24,6%. L’utile netto attribuibile agli azionisti si attesta a 5,8 miliardi di dollari, in crescita dewl 34%.

Il comparto P&C ha registrato ricavi per 44,8 miliardi di dollari, con un incremento del 6%, e ha migliorato il combined ratio al 94,2%. L’utile operativo (BOP) del ramo Danni registra una crescita dell’8% e si attesta a 4,2 miliardi di dollari; il combined ratio migliora e sale al 94,2%.

Il Vita ha registrato un BOP record di 2,2 miliardi di dollari, in crescita dell’8% rispetto all’anno precedente, sostenuto dal forte slancio delle attività unit-linked e Protection.

L’utile operativo (BOP) di Farmers raggiunge i 2,3 miliardi di dollari, evidenziando una robusta crescita organica; il combined ratio di Farmers Exchanges cresce e si attesta al 91,4%.

Il Swiss Solvency Test (SST) ratio al 252%