Nel 2024, le compagnie assicurative britanniche hanno pagato un totale record di 585 milioni di sterline (circa 702,46 milioni di euro) per danni legati al maltempo, secondo i dati resi noti dall’Association of British Insurers (ABI).

Si tratta del valore più alto registrato da quando, nel 2017, si è iniziato a raccogliere questi dati.

Solo nell’ultimo trimestre dell’anno, le richieste di risarcimento per danni alle abitazioni causati da eventi climatici estremi hanno raggiunto 146 milioni di sterline (circa 175,3 milioni di euro), segnando il settimo trimestre consecutivo con sinistri superiori ai 100 milioni di sterline (circa 120 milioni di euro).

Mark Shepherd, responsabile delle politiche assicurative dell’ABI, ha dichiarato: “Questi dati ricordano in modo diretto quanto devastanti possano essere gli effetti del maltempo su case e attività commerciali. Le compagnie sono sempre pronte a fronteggiare tali eventi, ma la prevenzione rimane fondamentale”.

La situazione ha avuto un impatto diretto sui premi assicurativi. Nel 2024, il costo medio annuo per una polizza di assicurazione sulla casa (struttura e contenuto) è aumentato del 16% rispetto al 2023, raggiungendo 395 sterline (circa 474 euro). Oltre ai danni alle abitazioni, le assicurazioni hanno liquidato 102 milioni di sterline (circa 122,51 milioni di euro) per sinistri legati a danni e interruzioni delle attività commerciali negli ultimi tre mesi del 2024.