Zurich ha annunciato per il 2023 un utile operativo del Gruppo (BOP) in crescita del 21%, al record di 7,4 miliardi di dollari; il rendimento del capitale proprio (BOPAT ROE) è pari al 23,1%, il più alto di sempre.
“Nel 2023 abbiamo realizzato rendimenti record, ben al di sopra di tutti gli obiettivi per il periodo 2023-2025, grazie a una crescita particolarmente forte nei rami Danni e Vita e ad azioni di gestione molto efficaci in Farmers Exchanges. Mi aspetto che questo slancio positivo continui e che si raggiunga una crescita degli EPS superiore al 10% nel corso del ciclo”, ha commentato il Group CEO Mario Greco.
L’utile per azione in crescita del 12% in dollari e del 20% su base rettificata; l’utile netto attribuibile agli azionisti è salito del 10% a 4,4 miliardi di dollari.
Questa performance è stata trainata da tutte le attività di Zurich.
L’utile operativo del settore P&C, pari a 3.893 milioni di dollari, è aumentato del 7% su base annua e del 10% su base omogenea rispetto al periodo precedente. Questo risultato è stato determinato principalmente dall’aumento dei ricavi assicurativi e dal miglioramento del risultato degli investimenti.
Il combined ratio è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, attestandosi al 94,5%.
I premi lordi emessi sono cresciuti del 9% a 44,40 mld $ a parità di condizioni, tenendo conto delle variazioni valutarie, con una crescita sia nel ramo retail che in quello commerciale in tutte le regioni. In EMEA, la crescita è stata trainata da una forte performance in tutta la regione, soprattutto nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera, in Italia e in Spagna. Il Nord America ha continuato a beneficiare di tariffe più elevate, in particolare nei rami property e auto. L’Asia-Pacifico ha registrato una forte ripresa nel settore delle assicurazioni di viaggio e una crescita nel settore auto retail, mentre l’America Latina ha registrato una forte crescita commerciale e un aumento delle vendite retail in tutta la regione. In dollari statunitensi, i premi lordi emessi del Gruppo sono aumentati del 7%.
I premi della nuova produzione assicurativa del ramo vita sono aumentati del 24% in dollari e del 26% a parità di perimetro, con una crescita nei Paesi EMEA, Asia e Pacifico e America Latina. La nuova produzione dell’anno ha aggiunto 1.037 milioni di dollari al margine di servizio contrattuale (CSM), il 5% in più rispetto all’anno precedente, con un aumento dei volumi di vendita che ha più che compensato l’impatto della riduzione del margine della nuova produzione dovuta a un mix di attività meno favorevole. Il BOP vita di 2.060 milioni è aumentato del 39% rispetto all’anno precedente in termini di dollari, con tutte le regioni che hanno contribuito alla crescita.
Anche Farmers negli Stati Uniti ha registrato una forte crescita, con un aumento del 10% del BOP e un margine di Farmers Management Services del 7,0%.
Zurich prevede ora una crescita annua composta degli utili per azione per il periodo 2023-2025 superiore al 10%. Questo dato si confronta con l’obiettivo dell’8% stabilito in occasione dell’Investor Day del 2022.