Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Tre opa, una diversa dall’altra per varie caratteristiche. L’accorciamento della catena della galassia guidata da Carlo Cimbri è arrivata in un momento inatteso anche perché in passato, a livello di prezzo, non sono mancate finestre più favorevoli. Dopo la comunicazione di Unipol il titolo di UnipolSai si è subito avvicinato al prezzo offerto, 2,7 euro, che incorpora un premio del 12,6%. Ma gli azionisti della controllata hanno anche un’altra opzione: possono dire no all’opa e ricevere tre azioni Unipol di nuova emissione ogni 10 in loro possesso, offerta che terrebbe già conto dei ricchi dividendi di Sondrio e Bper.
Alla luce dei risultati l’ad Donnet aspira al quarto mandato in vista del rinnovo del cda nel 2025. Ma, se non dovesse ottenerlo, ecco i tre top manager della sua squadra in linea di successione per la guida della compagnia. Secondo quanto risulta a Milano Finanza, in linea di successione a Donnet ci sono tre manager a diretto riporto: Giulio Terzariol, Marco Sesana e, come raccontato da questo giornale Jean-Laurent Granier
L’occhio di riguardo verso minorenni e pensionati è evidente. A loro Cassa Depositi e Prestiti è pronta a offrire i rendimenti più interessanti: fino al 6% lordo ai primi e il 3,5% ai secondi. Ma la volontà della spa controllata dal ministero dell’Economia, come avviene oramai dal 1875, è dare un po’ a tutti gli italiani un porto sicuro per i loro risparmi proponendo buoni e libretti che vengono distribuiti negli uffici postali grazie a un accordo di esclusiva con Poste Italiane.
Mentre la finanza si appresta a debuttare tra i banchi di scuola come nuova materia fin dalle elementari, grazie alle novità del ddl Capitali (si veda box), si può dire che non c’è un’età minima per iniziare a risparmiare. Fin da piccoli, con il supporto dei genitori, nonni o zii poi, da teenager, con i primi lavoretti, si possono impostare strategie per mettere da parte paghette e stipendi.
Le giovani generazioni, rientrando nell’applicazione integrale del metodo di calcolo contributivo, sono particolarmente esposte al rischio previdenziale. Soprattutto sul fronte dell’importo dell’assegno pensionistico si profila un’elevata alea di inadeguatezza dei futuri trattamenti previdenziali. Il contributivo determina infatti la pensione in ragione dei versamenti lungo l’arco della intera vita lavorativa, rivalutati annualmente in base all’andamento del pil degli ultimi cinque anni e convertendo in rendita il montante virtuale maturato al raggiungimento dei requisiti, tramite gli specifici coefficienti di trasformazione parametrati alla età (vengono rivisti automaticamente ogni due anni per tenere conto dell’innalzamento della vita media accertato dall’Istat).
La Camera ha approvato il 6 febbraio (con modifiche) il cosiddetto ddl Capitali già passato al vaglio del Senato nell’ottobre 2023, una normativa che contiene interventi a sostegno della competitività dei mercati dei capitali con delega al governo per la riforma organica delle disposizioni in materia. Tale testo si compone di 27 articoli che trattano molteplici temi, uno tra questi (nello specifico, l’articolo 21) norma l’insegnamento dell’educazione economica e finanziaria nelle scuole (di ogni ordine a partire dalla primaria), da apprendere come un argomento trasversale di educazione civica.
- Polizze Vita, il mercato life settlement attira i gestori
Il mercato secondario delle polizze Vita (life settlement) è nato e si è sviluppato, in modo particolare, negli Stati Uniti. Si tratta di un segmento nel quale un possessore di una polizza Vita che voglia liquidare la propria posizione assicurativa può trovare acquirenti del suo contratto (che continuano a pagare i premi), senza dover ricorrere al riscatto presso l’impresa di assicurazione con cui è stato stipulato con l’obiettivo di ottenere un capitale superiore a quello che avrebbe ricevuto in questo ultimo caso
- La semplicità di BG Custody Futuro Plus