Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Stop al greenwashing e all’ambientalismo di facciata nei rapporti con i consumatori: sulle comunicazioni e sulle pubblicità tinte di verde, ma senza sostanza, cala la condanna del parlamento dell’Unione europea, che il 17 gennaio 2024 ha approvato una direttiva che modifica le precedenti direttive 2005/29/Ce (pratiche commerciali sleali) e 2011/83/Ue (diritti dei consumatori).Il provvedimento, che deve ora essere approvato definitivamente dal Consiglio Ue e, poi, essere pubblicato nella Guue, esplicita il carattere abusivo delle asserzioni green delle imprese prive di fondamento.
Limiti di conservazione per i metadati (gli elementi esterni) delle e-mail aziendali. Queste informazioni delle comunicazioni elettroniche (giorno, ora, mittente, destinatario, oggetto e dimensione) vanno tenute al massimo per 7 giorni (con motivata dilazione di 48 ore). Per tenerle più a lungo, per esigenze produttive e organizzative, ci vuole l’accordo con i sindacati. Sono queste le regole prescritte dal Garante della privacy con il documento di indirizzo n. 642 del 21/12/2023. Il documento si inserisce nel filone dei provvedimenti del Garante che, a riguardo della posta elettronica, fissano le misure che le imprese (ma anche le PA) devono rispettare per non violare il divieto di controllo a distanza dei lavoratori e non rischiare le conseguenti sanzioni penali e amministrative.
Dalle bollette al mutuo, dalla telefonia all’assicurazione auto, sono diverse le voci che pesano sul bilancio familiare. Per risparmiare si possono adottare varie strategie: per esempio confrontare attentamente le tariffe dell’energia nel mercato libero e nel caso valutare un nuovo operatore, considerare un mutuo a tasso fisso (o una surroga), nel caso della telefonia optare per un’offerta congiunta di fisso e mobile, aprire un conto solo online per ridurre le spese rispetto alle offerte più tradizionali.
La maggior parte delle detrazioni fiscali relative a determinati interventi edilizi rimane confermata anche con riferimento alle spese sostenute sino nel 2024, mentre sono riviste dal 2025, salvo ulteriori proroghe, da non escludere. Con particolare riferimento agli interventi di recupero edilizio (“Bonus casa”), di cui all’art. 16-bis del dpr 917/1986 (Tuir), come detto fatte salve future e possibili proroghe, a decorrere dal 1° gennaio 2025 si applicherà la disciplina già fissata a regime che prevede l’applicazione dell’aliquota più bassa, pari al 36% (in luogo del 50%) su un ammontare massimo di spese detraibili riconosciute pari a 48.000 (in luogo di un tetto massimo raddoppiato e pari a 96.000 euro), stante il fatto che questa è una agevolazione resa strutturale a partire dal 2012. Nella tabella sono evidenziate le principali caratteristiche di ogni agevolazione in vigore ancora nell’anno 2024 e nel successivo (2025).
Cresce il mercato della mobilità turistica basata sul commercio elettronico che, nel 2023, vale 16,9 miliardi di euro, pari al 71% del totale. Si conferma alta anche la richiesta di prenotazione flessibile (51%) che consente di cancellare o modificare, senza il pagamento di alcuna penale, la prenotazione di un mezzo di trasporto, anche se effettuata soltanto pochi giorni prima della partenza. Sono alcuni dei tratti dello scenario delineato in seno alla decima edizione dell’osservatorio Travel innovation della School of management del Politecnico di Milano secondo cui, complessivamente, il mercato della mobilità turistica lo scorso anno ha superato del 9% i valori pre-pandemia del 2019, per un totale di 23,8 miliardi di transato.
Sviluppo dell’intelligenza artificiale, tra opportunità e timori, formazione finalizzata a migliorare le competenze, soprattutto digitali, delle risorse umane, particolare attenzione rivolta alla ricerca dei talenti con l’obiettivo di trattenerli in azienda. Sono solo alcune delle principali sfide che attendono le imprese italiane nell’immediato futuro, in un contesto generale in cui si diffonde sempre più il desiderio dei lavoratori di poter contare su una flessibilità in grado di coniugare esigenze personali e familiari con gli impegni professionali. A delineare i tratti dei nuovi scenari del mondo del lavoro sono diversi focus elaborati da società di consulenza all’inizio del nuovo anno.