Di Francesco Sottile
Lo scorso 14 febbraio, presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, si è tenuto l’incontro promosso dal Garante per la sorveglianza dei prezzi (“Mister prezzi”) su cui già abbiamo scritto (vedi nostro articolo).
L’occasione è stata buona per la presentazione, da parte di Riccardo Cesari, Consigliere Ivass, dei risultati dell’Indagine sui Prezzi Effettivi della RC Auto (IPER), analisi istituita dall’istituto di vigilanza nel 2013 basata su un campione di 2,1 milioni di polizze/targhe e passata dallo scorso anno da trimestrale a mensile.
Cesari evidenzia in primo luogo come negli ultimi 10 anni il prezzo medio della RC auto sia sceso del -23%, a fronte di un aumento dei prezzi al consumo del +19%. Tale discesa è in parte spiegabile dalla riduzione del grado di concentrazione del mercato (misurato tramite l‘indice di Hirschman-Herdindahl); in particolare, nel periodo analizzato le prime 5 compagnie assicurative sono passate da una quota del 56% al 50% mentre le compagnie estere sono passate dal 5% al 12%.
Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
© Riproduzione riservata