Generali Global Corporate & Commercial (GC&C) Italia, Pirelli e Aon hanno siglato un accordo per la creazione di una soluzione assicurativa legata ai Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, raccogliendo un’ulteriore sfida in ambito ESG.
La soluzione assicurativa studiata – con il supporto di Aon – da Generali e Pirelli è parametrata al raggiungimento da parte di Pirelli di determinati obiettivi correlati agli SDGs 3 e 8 (“Good Health and Well Being” e “Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all”), relativi a tematiche legate al prodotto e alla salute e sicurezza sul lavoro.
Gli indicatori chiave (KPI) che verranno misurati si focalizzano, in particolare, sulla formazione dei dipendenti, sul mantenimento di certificazioni di qualità, salute, sicurezza e ambiente (ISO9001, International Automotive Task Force IATF 16949, ISO45001 e ISO14001), su accreditamenti specifici di alcuni laboratori R&D di Pirelli e sulle performance dei pneumatici a livello di aderenza sul bagnato. Fra i KPI previsti dall’accordo rientra anche la conferma di Pirelli tra i leader all’interno del Dow Jones Sustainability Index.
Con questo progetto Generali GC&C Italia, Pirelli e Aon, ognuno in linea con le proprie analisi di materialità, proseguono insieme il loro percorso a supporto degli SDGs delle Nazioni Unite, sottoscritti nel 2015 con target al 2030.
L’iniziativa – che si inserisce in una partnership pluriennale tra Generali GC&C Italia, Pirelli e Aon – riguarda attualmente le polizze a delega Generali relative a Responsabilità civile prestatori d’opera, la polizza Recall e la polizza di Responsabilità civile verso terzi.