di Anna Messia
Le previsioni di superare i numeri da record dello scorso anno portano per la prima volta a Sanremo anche le società finanziarie, con una banca e una compagnia di assicurazione in prima linea. Tra gli sponsor dell’edizione 2023 della kermesse spuntano infatti Generali e Banca Ifis. La challenger bank italiana, specializzata in prodotti e servizi finanziari per le piccole e medie imprese, sarà in particolare title sponsor di Casa Sanremo 2023, la casa ufficiale del festival della canzone italiana, (ideata e realizzata dal Consorzio Gruppo Eventi) che sarà allestita nel cuore della cittadina ligure dal 5 all’11 febbraio 2023. Ma quest’anno anche Generali Assicurazioni ha scelto per la prima volta di sponsorizzare la manifestazione canora. Il gruppo assicurativo triestino sarà partner di Sanremo 2023 insieme a Plenitude (Eni), Costa Crociere, Suzuki, Dyson e VeraLab, ma anche Poltronesofà, in qualità di partner, Sephora come make-up partner, Samsung come mobile partner, e Durex.
La 73esima edizione del festival, condotta per la quarta volta da Amadeus, promette di registrare ascolti in crescita dopo gli ottimi risultati raggiunti negli anni passati e gli sponsor hanno deciso di muovere in anticipo. Tanto che le previsioni sono di arrivare ad una raccolta pubblicitaria vicino ai 50 milioni, con una aumento del 20% rispetto ai 42 milioni dello scorso anno che pure rappresentavano una crescita del 10% sul 2021. La riprova dell’interesse crescente è anche nel fatto che i listini per il festival sono in crescita del 28%, mentre si stimano ascolti superiori al 3%. Insomma, almeno guardando agli sponsor, Sanremo 2023 sembra aver già vinto e a tenere alta l’attenzione, nonostante le inevitabili polemiche, ha contribuito anche l’ipotesi di un intervento del presidente ucraino Volodomir Zelensky nella serata di chiusura dell’11 febbraio. «La presenza di Banca Ifis all’interno degli spazi di Casa Sanremo, che avviene in occasione del quarantesimo anniversario dalla sua fondazione, conferma l’impegno del brand nel sostegno e nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano. Un’attività in continuità con il progetto Economia della Bellezza – che nel 2023 giungerà alla terza edizione – promosso dalla banca con l’obiettivo di evidenziare il valore economico e sociale dell’ecosistema culturale italiano nel suo complesso», hanno spiegato da Banca Ifis per motivare il loro sostegno all’iniziativa. Mentre nel caso di Generali oltre ad uno spot pubblicitario dedicato all’offerta assicurativa della compagnia, che sarà trasmesso in Tv dal 7 all’11 durante le serate del Festival, ci sarà anche un «Balconcino Generali» dell’agenzia di Sanremo della compagnia, antistante il Teatro Ariston, che lancerà eventi sui social legati al Festival, per essere più vicini alle giovani generazioni, cui si aggiungerà un contest ideato per i dipendenti di Generali, dedicato all’iniziativa, per raccontare progetti e novità sui social. Inoltre questa edizione dell’evento sarà particolarmente social, lo dicono gli oltre 28 milioni di follower di Chiara Ferragni, con l’influencer che sarà co-conduttrice della serata iniziale e di quella finale della kermesse chiamata sul palco da Amadeus. (riproduzione riservata)
Fonte: