Helvetia vuole acquisire esperienze nel mondo virtuale del metaverso e al tempo stesso valutare le esigenze della clientela, nonché le possibilità di sviluppare nuovi prodotti e modelli di business.
In questo senso la compagnia offre ora la possibilità di beneficiare della consulenza di un/a esperto/a di Helvetia specializzato/a in ambito assicurativo. Chi possiede un paio di occhiali VR può partecipare a un colloquio di consulenza con il proprio avatar nella sala riunioni virtuale. Oltre all’Helvetia Svizzera, nel metaverso è presente anche l’assicurazione online Smile, che fa sempre parte del Gruppo Helvetia.
In una prima fase, Helvetia intende acquisire esperienze nel metaverso soprattutto per quanto riguarda le nuove esigenze della clientela, le evoluzioni tecnologiche e le possibilità di sviluppare nuovi prodotti e modelli di business. In una fase successiva è ipotizzabile anche lo sviluppo di nuovi prodotti, ad es. qualora nel mondo virtuale dovesse accentuarsi la necessità di nuove soluzioni assicurative.
Helvetia ritiene che con l’immersione nel metaverso si creeranno nuove interazioni con la clientela, che forniranno anche nozioni che aiuteranno a ottimizzare ulteriormente la customer experience nello spazio virtuale.
Le clienti e i clienti interessati – spiega una nota – si incontreranno sotto forma di avatar con il/la consulente dell’Helvetia nella sala riunioni virtuale. Una volta conclusa la consulenza riceveranno tramite SMS o e-mail il link per accedere all’offerta personalizzata o alla stipula del contratto digitale.