Neodigital Autoversicherung AG ha ricevuto la licenza assicurativa dall’Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca (Bafin), che permetterà così alla joint venture tra il leader delle compagnie auto Huk-Coburg Holding AG e Neodigital Versicherung AG di andare sul mercato.
Il più grande assicuratore tedesco auto, che ha già creato un proprio braccio digitale con Huk24 AG, agirà solo come vettore di rischio in background. A tal fine, Neodigital offrirà prodotti white-label. Entro la fine dell’anno, la nuova società vorrebbe acquisire 50.000 clienti. Almeno secondo il business plan presentato alla Bafin.
Nell’ambito della procedura di autorizzazione, l’autorità di vigilanza assicurativa ha esaminato, tra le altre cose, le risorse finanziarie della società, i prodotti previsti e la loro conformità al mercato, ovvero la sostenibilità dei premi.
“Nelle prossime settimane renderemo disponibili i nuovi prodotti auto all’intero mercato dei broker”, ha confermato al Versicherungsjournal il direttore vendite e marketing Stephen Voss. In questo modo, i broker assicurativi potranno collegarsi direttamente, stipulare le tariffe tramite pool o accedere al nuovo assicuratore auto dai programmi di gestione dei broker.
Inoltre, le tariffe saranno disponibili tramite il comparatore Nafi. A partire dall’estate verranno lanciate nuove tariffe telematiche. La joint venture punta sul fatto che l’assicurazione auto diventerà più costosa nel 2023 a causa degli elevati tassi di inflazione per le riparazioni e i pezzi di ricambio, e quindi sarebbe un buon momento per spingere la concorrenza nel settore delle assicurazioni auto.
Non è esclusa la collaborazione con Google, Amazon o Facebook.
La nuova tariffa telematica sarà aperta agli automobilisti di tutte le età. Pertanto, non solo gli automobilisti più giovani, che non hanno ancora un bonus di assenza di sinistri, potranno risparmiare, ma anche i cittadini più anziani. “Dovrebbe esserci già un chiaro potenziale di risparmio del 10-30%”, promette Voss.
Il fornitore online vuole determinare lo stile di guida attraverso una piccola scatola di trasmissione nel veicolo. Lo strumento non è uno sviluppo interno, ma sarà acquistato. Tali sistemi sono facilmente reperibili sul mercato. Voss ha chiarito che le tariffe per i veicoli a motore saranno completamente sviluppate e gestite dall’azienda stessa.
Neodigital è sinonimo di una completa gestione online di tutti i contratti e dell’elaborazione dei sinistri ed è caratterizzata da un elevato grado di automazione nella gestione dei processi.