Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali
Nell’ultima settimana abbiamo dovuto constatare una gestione non virtuosa dei dati a proposito dei bonus per l’edilizia. Non voglio soffermarmi troppo sull’imprecisione veicolata dal presidente del consiglio, secondo la quale il Superbonus sarebbe stato di fatto fermato da 2,3 miliardi di euro di crediti d’imposta sequestrati, su un totale di 4,4 miliardi di euro di crediti definiti inesistenti dall’Agenzia delle entrate. La stessa Agenzia delle entrate si è incaricata di smentire il premier con una tabella, depositata in Commissione bilancio del Senato, dalla quale si evince che il Superbonus è l’agevolazione edilizia che incide meno di tutte sulle frodi, con appena il 3% del totale.
L’Undicesimo Rapporto annuale, «Global monitoring report on Non Banking Financial Intermediation (Nbfi) 2021» dello Stability Financial Board (Sfb) ci dice che, a fine 2020, gli asset finanziari globali ammontavano a 468 mila 700 miliardi di dollari. Nonostante la pandemia e i suoi effetti negativi vi è stato un aumento annuale del 10,9%. Com’è noto, il Sfbriunisce i rappresentanti di governi, le banche centrali e le autorità di vigilanza sui mercati per promuovere la stabilità finanziaria internazionale. Analizza soprattutto le tendenze e le vulnerabilità del Nbfi, quindi fondi d’investimento di vario tipo, assicurazioni e i cosiddetti «narrow measure». Questi ultimi sono noti anche come «sistema bancario ombra»
Il blocco delle prestazioni ordinarie richieste dai pazienti non-Covid ha interessato nel 2020 il 50% dei pazienti, con una punta del 71,5% per gli interventi chirurgici programmati. Sul Green pass consenso al 70%, sia da parte della popolazione che da ex pazienti Covid. Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, ha presentato, presso l’Auditorium del Ministero della Salute, il 19° Rapporto sull’attività ospedaliera in Italia “Ospedali&Salute”, realizzato in collaborazione con Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema
È stato difficile sfuggire all’acronimo Nft nell’ultimo anno, così come alla parola metaverso. Di non fungible tokens, i certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale grazie alla tecnologia blockchain, si parla ormai in molti campi, dall’arte alla moda, cosa che accade spesso anche per il metaverso ed entrambi i termini sono utilizzati dai brand per fare comunicazione. Utile perciò capire qual è il sentimento dei consumatori su queste tecnologie e capire quali siano le domande che si pongono.
- A gennaio oltre 16 mila contagi
I contagi sul lavoro da Covid-19 denunciati all’Inail alla data del 31 gennaio sono 20.344 in più rispetto al monitoraggio di fine 2021 (+10,6%), di cui 16.779 riferiti al primo mese del 2022, 3.169 a dicembre, 170 a novembre e 38 a ottobre scorsi, con i restanti 188 casi distribuiti tra il 2020 e gli altri mesi del 2021. È quanto emerge dal 24° report della Consulenza statistico attuariale dell’Istituto, pubblicato ieri. Le 16.779 infezioni di origine professionale di gennaio rappresentano il dato più alto registrato dal 2020. Il mese si colloca, per numero di contagi denunciati, dopo novembre, marzo, dicembre, ottobre e aprile del 2020 e prima di tutto il 2021. Le denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 dall’inizio della pandemia sono 211.390, pari a oltre un sesto del totale degli infortuni denunciati da gennaio 2020 e all’1,9% del complesso dei contagiati comunicati alla stessa data.
- Il no di AllianzGI agli stipendi dei ceo
Allianz Global Investors è un giudice severo, che pesa 673 miliardi di masse gestite. Il bollettino che Il Sole 24 Ore è in grado di anticipare sulla campagna assembleare dello scorso anno – nel corso della quale AllianzGI ha partecipato a 10.190 adunanze dei soci in tutto il mondo – rileva che il gestore tedesco ha votato contro o si è astenuta su almeno uno dei punti all’ordine del giorno nel 68% dei casi. Dalle “classifiche” interne del gruppo del risparmio gestito l’Italia non esce benissimo. In parte per questioni tecniche. È l’unico Paese dove vige il voto di lista per il rinnovo degli organi sociali, che in realtà è apprezzato dai fondi perché assicura che il mercato abbia voce in consiglio. L’azionista che partecipa all’assemblea può sostenere una sola lista e automaticamente scarta quindi i candidati delle altre. «Nel selezionare la lista che serve al meglio gli interessi dei nostri clienti – spiegno da AllianzGI – prendiamo in considerazione molti criteri, tra cui un’indubbia indipendenza, la presenza di solide competenze industriali, finanziarie e in materia di rischio, come pure la composizione strategica del cda. Nel caso in cui la lista sia presentata dal consiglio, incoraggiamo la massima trasparenza sul processo di selezione, la consulenza da parte di terzi e una discussione preliminare con gli azionisti chiave per informarli della lista e delle competenze desiderate».
- Il portafoglio welfare è finanziato dall’impresa
Bristol-Myers Squibb ha istituito un Credit Welfare interamente a carico aziendale, per tutti e dello stesso valore di mille euro, soltanto un 10-15% dei dipendenti destina il valore del premio di partecipazione come ulteriore contributo straordinario al fondo pensione complementare di categoria. Il gruppo globale (la sede centrale è negli Usa) è fra le prime aziende della farmaceutica italiana, con sede a Roma.« Il premio di risultato è annuale e variabile, legato sia al risultato aziendale che alla produttività individuale ed è condizionato al raggiungimento degli obiettivi di qualità» spiega Elinora Pisanti, Direttore Human Resources .
- Munich Re paga un dividendo record