NORMATIVA

Autore: Bianca Pascotto
ASSINEWS 339 – marzo 2022

Il nuovo art. 93 del codice della strada

Con la Legge del 23.12.2021 n. 238 (Legge Europea 2019-2020) si chiude la procedura di infrazione ARES 4793003/2019 e si modificano le disposizioni sulla circolazione in Italia di veicoli immatricolati all’estero

È fresca di stampa la legge europea pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 il 17 gennaio 2022 che, tra le varie norme ivi contenute, modifica gli artt. 93, 94, 132 e 196 del codice della strada. Questa vuol essere una prima e certamente semplicistica lettura delle novità introdotte dal testo legislativo che dovrà trovare più compiuta analisi e critica sul campo.

Ma già da questa primo approccio si colgono le disattenzioni del legislatore e la scarsa volontà – visto l’evidente intento di rendere la vita difficile alle targhe estere circolanti nel nostro paese – di prendere una posizione tranchant sul problema, preferendo affidarne la risoluzione, come spesso accade, alla declinazione di una serie di cavillose disposizioni e alla introduzione di nuovi obblighi che altra conseguenza non ha che appesantire la macchina burocratica.

ANALIZZIAMO LE NOVITÀ
Il più sostanzioso ed articolato intervento riguarda l’art. 93 codice della strada.
1) Art. 93: vengono abrogati il comma 1 dal bis al quinquies ed il comma 7 bis e ter.
2) Viene aggiunto il nuovo e fiammante 93 bis di cui esaminiamo di seguito i vari commi.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata