I ricavi totali del gruppo francese AXA sono aumentati del 6% con una crescita in tutte le linee di business: Property & Casualty (+3%), con le linee commerciali che crescono del 5% soprattutto grazie a effetti di prezzo favorevoli, in particolare in AXA XL, e ricavi stabili nei rami Persone, Salute (+5%) con una crescita continua nella maggior parte delle aree geografiche, soprattutto negli affari di gruppo in Francia, Life & Savings (+9%) che riflette una forte performance nei risparmi individuali in Francia, soprattutto nelle Unit-Linked, nonché una forte crescita in Asia, principalmente in Giappone e Hong Kong, e (iv) Asset Management (+20%), grazie all’aumento delle commissioni di gestione e di performance commissioni.
Gli utili sottostanti sono aumentati del 61% a 6,8 miliardi di euro, trainati da Property & Casualty (+151%) soprattutto grazie alla non ripetizione dell’impatto dei sinistri legati a Covid-19, oltre a un forte risultato di sottoscrizione, in particolare in AXA XL, Salute (+2%) principalmente grazie ai maggiori volumi nella maggior parte delle aree geografiche e alle minori imposte, parzialmente compensate da maggiori sinistri in Messico, Vita e Risparmio (+3%) principalmente legato a commissioni e ricavi più elevati e a un maggiore margine tecnico netto Asset management (+25%) che riflette una forte crescita dei ricavi combinata con un rapporto costi/ricavi più basso.
L’utile netto è aumentato del 135% a 7,3 miliardi di euro, principalmente grazie all’aumento degli utili sottostanti, a una variazione favorevole del valore equo delle attività investite e dei derivati da impatti di mercato positivi e da maggiori plusvalenze nette realizzate.
L’indice di solvibilità II è pari al 217% al 31 dicembre 2021, in aumento di 17 punti rispetto al 31 dicembre 2020.
Un dividendo di 1,54 euro per azione (in aumento dell’8% rispetto all’esercizio 20) sarà proposto all’Assemblea generale degli azionisti il 28 aprile 2022. Il dividendo dovrebbe essere pagato il 10 maggio 2022 con data di stacco del dividendo il 6 maggio 2022.
Il Gruppo ha anche annunciato l’intenzione di trasformare AXA S.A., la holding del Gruppo AXA, nel riassicuratore interno del Gruppo. AXA S.A. diventerà un riassicuratore autorizzato e assorbirà il suo attuale riassicuratore interno captive, AXA Global Re, in una fusione. AXA S.A. A condizione di ottenere l’approvazione delle autorità e degli azionisti di AXA S.A., la trasformazione dovrebbe concludersi entro il 30 giugno 2022 con effetto retroattivo per i nuovi trattati di riassicurazione al 1° gennaio 2022.
Il Gruppo si aspetta 2 miliardi di euro di liquidità aggiuntiva in AXA SA entro il 2026 come risultato di questa trasformazione, di cui 1 miliardo di euro di liquidità aggiuntiva entro il 2023.
“AXA ha realizzato nel 2021 una performance eccellente su tutti i fronti”, ha dichiarato Thomas Buberl, Chief Executive Officer di AXA. “Abbiamo trasformato e semplificato significativamente il Gruppo negli ultimi anni e questa strategia sta producendo forti risultati, con ricavi e utili in aumento in tutte le linee di business. Questo riflette
una performance tecnica molto forte in tutto il Gruppo, e in particolare in AXA XL, che ha registrato 1,2 miliardi di euro di utili sottostanti a seguito del successo delle misure di ricopertura. AXA XL è ora ben posizionata per una crescita sostenuta e crescita sostenuta e disciplinata”.
“AXA sta portando avanti tutte e cinque le azioni strategiche del suo piano “Driving progress 2023”, ha detto Buberl. “Prevediamo di raggiungere la fascia alta del nostro
del nostro obiettivo di crescita degli utili e di superare il nostro obiettivo cumulativo di cash upstream nell’ambito del nostro piano. AXA ha continuato a sviluppare le sue iniziative ESG durante tutta la crisi del Covid-19, e nel 2021 ha ulteriormente rafforzato i suoi
impegni per il clima estendendo le esclusioni di petrolio e gas e assumendo nuovi impegni per sostenere la transizione climatica e preservare la biodiversità, dedicando 1,5 miliardi di euro per sostenere la gestione sostenibile delle foreste. Sono orgoglioso della performance del Gruppo nel 2021 e attraverso la crisi della Covid-19, che riflette la pertinenza della nostra strategia, il forte impegno delle nostre persone, agenti e partner, e la continua fiducia dei nostri clienti”.