UTILE OPERATIVO DELLA SOCIETÀ IN AUMENTO DEL 25% A 13,4 MILIARDI NEL 2021
Allianz, compagnia di servizi assicurativi tedesca, ha fatto sapere di aver registrato un incremento dell’utile operativo annuale del 25% a 13,4 miliardi di euro. Il fatturato è cresciuto del 5,7% a 148,5 miliardi di euro nel 2021. «Nonostante le sfide nel 2021, Allianz ha dimostrato la sua resilienza e adattabilità», ha dichiarato Oliver Baete, amministratore delegato di Allianz.
I dati del 4°trimestre hanno registrato una perdita di 292 milioni di euro, e ricavi a 38,4 miliardi di euro. Inoltre, Allianz ha accantonato 3,7 miliardi di euro per sostenere le spese legali derivanti dalle perdite accumulate dai suoi fondi di investimento Structured Alpha durante l’ondata di panico che ha colpito il mercato a marzo 2020 e che ha danneggiato il trading di opzioni.
Nello specifico, il colosso tedesco ha riferito in una nota di aver accantonato 3,7 miliardi di euro (equivalenti a 4,2 miliardi di dollari) nei propri risultati finanziario 2021 per contenziosi legali nei risultati del 2021 negli Usa. Una mossa che ha impattato negativamente sull’ultima riga del conto economico con una flessione del 2,6% con l’utile di pertinenza degli azionisti sceso a 6,6 miliardi di euro, si legge in una nota. Allianz proporrà un dividendo di 10,8 euro ad azione e ha annunciato un nuovo programma di buy back nel 2022 fino a un miliardo.
Allianz aveva già avvertito lo scorso anno che le spese legali legate ai fondi Structured Alpha avrebbero potuto influire negativamente sulla performance finanziaria, soprattutto dopo che le perdite dei fondi avevano innescato le indagini da parte del dipartimento di giustizia e della Securities and Exchange Commission statunitense, oltre che numerose azioni legali dagli stessi investitori.
Un gruppo di fondi gestiti da una delle divisioni di investimento di Allianz, Allianz Global Investors, aveva scommesso molto su stock option che vendevano effettivamente assicurazioni contro il selloff del mercato ad altri investitori. La strategia si era rivelata redditizia per l’azienda mentre i mercati erano rimasti calmi.
Tuttavia, le fortune dei fondi sono cambiate radicalmente a marzo 2020, quando le azioni sono crollate e la volatilità ha toccato un livello record, provocando perdite per i fondi Allianz e costringendo l’azienda a chiudere due delle sue strategie più aggressive.
Diversi investitori di quei fondi, tra cui la Blue Cross Blue Shield Association e l’Arkansas Teacher Retirement System, hanno citato in giudizio Allianz a causa delle perdite, perdite che a loro volta hanno attirato anche l’attenzione delle autorità di regolamentazione come DoJ e Sec.
Nella nota, Allianz ha dichiarato di aver registrato gli accantonamenti «in vista di accordi con i principali investitori nei fondi Alpha Structured statunitensi di AllianzGI e alla luce delle attuali discussioni con le autorita’ governative Usa».
Allianz ha aggiunto inoltre di non poter prevedere in modo affidabile quali saranno le spese legali totali e che si aspetta di «sostenere spese aggiuntive prima che queste questioni siano finalmente risolte».
Fonte: